sabato 6 marzo 2010

Ricerca brevetti internazionali

E' bene innanzitutto precisare che non esistono i brevetti internazionali.
Quelli che comunemente vengono chiamati "brevetti internazionali" o PCT, non sono brevetti veri e propri, ma delle domande di brevetto
depositate alla WIPO, l'Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale. La domanda sarà poi inoltrata agli uffici brevetti nazionali che decideranno autonomamente se concedere il brevetto oppure no.

Patentscope è la banca dati che gestisce i brevetti registrati alla WIPO. Da questa si possono trovare e leggere i brevetti PCT.
Patentscope è accessibile gratuitamente e non richiede registrazione. Contiene tutte le domande di brevetto PCT pubblicate dal 1978 ad oggi.
Da circa un anno la banca dati è stata estesa anche ai brevetti nazionali, per lo più coreani (1,3 milioni di brevetti). Sono stati inseriti inoltre i brevetti del Messico, Cuba, Israele, Singapore, Africa del Sud e Vietnam. Se volete leggere questi brevetti andate su National Collection & PCT.
Nota: dopo aver eseguito una ricerca con Patentscope, è possibile visualizzare graficamente i risultati e fare delle statistiche.

Nessun commento:

Posta un commento