domenica 14 febbraio 2010

Ricerche e statistiche brevettuali

Patentscope® è il motore di ricerca della Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (WIPO). Permette di trovare brevetti da tutto il mondo, in particolare brevetti internazionali (PCT). Il data base è simile a Espacenet®, nella sua modalità di ricerca avanzata. Permette infatti di combinare parole chiavi (keywords), numero brevetto, nome del richiedente, classificazione, ecc, ecc...
In più però permette di generare delle statistiche brevettuali coi risultati trovati. Ad esempio, ho provato a cercare i brevetti della FIAT inserendo nel campo "Applicant Name" il nome della casa torinese. In questo modo ho cercato i brevetti il cui richiedente includeva la parola "FIAT" nel testo.
Il motore di ricerca ha trovato circa 39 documenti che ha poi rappresentato graficamente (basta premere il bottone a destra). In particolare, Patentscope genera 4 tipi di grafici:
  • L'andamento delle domande di brevetto negli anni (1985-2010). Dal grafico sembra che la casa automobilistica abbia brevettato in modo irregolare.

  • La distribuzione territoriale con un diagramma a torta simile alla figura successiva, dalla quale si nota che la maggior parte dei brevetti sono stati depositati in Italia (area verde).

  • Un elenco dei richiedenti. Da questa risulta che la maggior parte dei brevetti trovati appartengono a FIAT Auto S.p.A. Vi sono però altri brevetti del Centro Ricerche FIAT o della FIAT Ferroviaria S.p.A. In questo modo Patentscope ci permette di capire se la statistica fa senso oppure no.
  • Infine vi è una lista di classi. Le classi sono una sorta di categorie dove i brevetti vengono collocati. Chi le conosce comprende da queste subito l'area tecnica del brevetto, ad esempio se si tratta di un brevetto farmaceutico oppure di ingegneria elettrica, meccanica, ecc., ecc...
Credo che Patentscope ci fornisca un ottimo strumento di ricerca, non solo nel trovare brevetti, ma anche per organizzare delle ottime presentazioni sull'argomento. Mi chiedo ora se veramente FIAT abbia solo 39 brevetti. Mi sembrano un pò pochi. Forse la mia ricerca non è stata molto accurata, ma in fondo era un'esempio. Tuttavia, in un uso reale della applicazione, bisogna prestare molta attenzione a questo aspetto, altrimenti le statistiche saranno "sballate" esattamente come i dati trovati.

Nessun commento:

Posta un commento