lunedì 1 marzo 2010

Trovare un brevetto con Xyggy

Xyggy è una banca dati sui brevetti molto speciale. La sua ricerca infatti non si limita alle parole chiave, ma può cercare un'invenzione anche attraverso degli "item". Con item si intendono degli oggetti, dei documenti.
Facciamo un esempio di ricerca*.

Per prima cosa ho inserito la parola chiave "mozzarella" e tra questi ho trovato un brevetto della Leprino Foods Company dal titolo:
  • "Process of making acceptable mozzarella cheese without aging" (Processo per fabbricazione di mozzarella accettabile senza che questi invecchi)
Siccome cercavo proprio una mozzarella che non invecchiasse (chi se ne frega del sapore), inserisco il documento come "item" nella ricerca. Per fare ciò trascino il brevetto trovato nella finestra di ricerca come se fosse un comune file da copiare in una cartella. La ricerca darà ora dei risultati che tengono in considerazione non solo la parola chiave "mozzarella", ma anche i concetti espressi nel brevetto selezionato, quindi il modo per congelare la mozzarella durante la fabbricazione, il concetto "invecchiamento", ecc, ecc...


Poiché i criteri di ricerca sono diversi da quelli usati da Google patents o Espacenet, si otterranno risultati diversi da quelli avuti con una ricerca parallela eseguita sugli altri due database.
Un unica pecca: Come Google Patents il database si limita ai soli brevetti americani.

* Immagini: http://xyggy.com/patent.php

Nessun commento:

Posta un commento