giovedì 25 marzo 2010

Top 5: inventori famosi

  • Leonardo da Vinci (1452-1519). Geniale artista a livello mondiale e inventore della prima macchina volante, del carro armato e della tuta da palombaro, è forse l'icona stessa dell'inventore.



  • Thomas Edison (1847-1931). L'inventore americano è associato all'invenzione della lampadina, ormai parte della nostra vita quotidiana. Edison è famoso per molte altre invenzioni che gli permisero di creare un impero economico dai suoi tanti brevetti. Fu certamente tanto abile come uomo d'affari, così come Leonardo lo fu come artista.


  • Antonio Meucci (1808-1889). L'inventore nel 1845 si trasferì a New York, dove inventò ma non brevettò il telefono, perché al tempo si ritrovava in ristrettezze economiche. Fu copiato da Bell che cinque anni più tardi brevettò l'invenzione soffiandogli l'idea. Un monito per tutti gli inventori in erba.



  • Johannes Gutenberg (1394-1468). La sua pubblicazione più importante, la Bibbia, è nota a tutti ed è l'inventore più famoso in Germania. Insieme alla scoperta dell'America, la sua invenzione rivoluzionò la società del XV secolo: la stampa a caratteri mobili permetteva infatti di stampare in modo molto più economico e diffuse così la stampa in Europa.


  • Timothy John Berners-Lee (nato nel 1955). Il nome del fisico inglese è meno famoso degli altri quattro, ma la sua invenzione è nota a tutti: Internet. Fu lui a concepire il World Wide Web, il progetto globale dell'ipertesto, e nel 2004 la Regina gli ha concesso il titolo di Sir della Corona Inglese.

Nessun commento:

Posta un commento