Il sistema è completamente gratuito, usa dei criteri di ricerca propri, cioè diversi da quelli di altri database, quali ad esempio l'Ufficio Brevetti Statunitense. Inoltre è molto rapido e le figure sono integrate e possono essere viste online e copiate grazie allo strumento "clip tool". Un altro vantaggio di Google Patents è quello che permette delle ottime ricerche per parole chiave.
Gli svantaggi sono invece che purtroppo include solo brevetti americani e la sicurezza. Google Patents infatti resta un sito commerciale e come tale monitora le attività dei loro utenti. Secondo Wolfgang Pitch, il direttore principale del centro informazioni dell'EPO, il sito Google Patents è vulnerabile. Cioè una ricerca usando Google rischia di farci scoprire dalla concorrenza*. Un fatto in teoria possibile perché Google memorizza le ricerche di ciascun utente in modo permettergli di trovare ciò che cerca più rapidamente, d'altro canto però sul sito di Google Patents vi è una lunghissima nota che descrive come vengono trattati i dati personali e ne garantisce la riservatezza. Un altro punto negativo, comune alla maggior parte delle banche dati brevetti gratuite, è che non è disponibile alcuna funzione di analisi brevettuale.
Cosa ne pensate? Scrivete la vostra esperienza personale con Google Patents, indicando:
- la maneggevolezza: è facile da usare?
- la praticità: trovate subito ciò che cercate?
- quale strategia di ricerca usate?
- secondo voi, il sito presenta dei bug?
*Fonte: Pilch, Wolfgang: Patent Information News, Issue 1/2007
** Fonte dell'immagine: http://www.google.com/patents
ho usato poco tale strumento ma se fosse a livello mondiale sarebbe ancora piu' utile,
RispondiEliminaa mio avviso e' qualcosa di davvero interessante!
probabilmente e' anche poco conosciuto
perche' l'80% della popolazione cerca un prodotto finito e non un brevetto per costruire o assemblare un qualcosa!
poi
chi inventa/crea dal nulla non va a ricercare cose gia' fatte;
a livello aziendale e' utile per capire a chi rivogersi per avere dei determinati dispositivi anche particolari i quali potrebbero essere stati prodotti in minima scala!
saluti
M