Conoscere le regole per brevettare
Un inventore deve conoscere prima le regole da rispettare per brevettare. Altrimenti non si potrà decidere se nel suo caso vale la pena affidarsi ad uno specialista per brevettare. Queste sono:
- brevettabilità, solo le invenzioni tecniche possono essere brevettate. Le scoperte, un quadro, un colore, un'idea per fare affari sono concetti astratti che non possono essere brevettati.
- novità, cioè nessuno deve aver inventato la stessa cosa prima di noi.
- originalità, un'invenzione oltre a essere diversa dallo stato dell'arte, cioè nuova, deve avere un contenuto innovativo rispetto ad esso. Un auto blu non è originale rispetto la stessa auto rossa, precedentemente inventata da qualcun'altro.
Una ricerca cambia a secondo dell'obiettivo proposto. Qual'è il vostro? Difesa da contraffazione, studio della concorrenza oppure proteggere un'idea nuova?
Conoscere lo "stato dell'arte"
Chi fa ricerca, dovrebbe già conoscere i prodotti del settore all'avanguardia, comunemente usati. Il ricercatore deve avere un background tecnico tale da capire il contenuto di un brevetto, così da evitare di rileggere ciò che è già noto nel settore tecnico.
Nessun commento:
Posta un commento