mercoledì 10 marzo 2010

Inv factor: tra i banchi di scuola a caccia di inventori


Il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) lancia una selezione per valorizzare le innovazioni. Le migliori invenzioni saranno presentate e premiate nell’ambito di ‘Light 2010’, festival scientifico organizzato dal Cnr, che si terrà a Roma a settembre.

Destinatari della competizione di Inv-Factor sono gli studenti tra i 15 e i 19 anni degli Istituti scolastici, in particolare tecnici, d'Italia che nel corso della formazione scolastica, sotto la guida degli insegnanti, abbiano realizzato tecnologie, scoperto nuove idee, sperimentando la teoria nella pratica dei laboratori.

Entro il 30 marzo i ragazzi, collegandosi al sito web, potranno iscriversi alla gara, descrivendo la tipologia dell’invenzione da presentare. Gli iscritti dovranno produrre, entro il 15 maggio e sempre on line, un filmato di pochi minuti e una scheda più dettagliata per iillustrare gli oggetti realizzati.

I ricercatori del CNR nominaranno una rosa di "inventori" meritevoli di partecipare ad una giornata di presentazione che si terrà a Roma in settembre. Durante questa esposizione saranno selezionate e premiate le tre invenzioni migliori . Il pubblico potrà poi ammirarle e sperimentarle durante la kermesse scientifica.

Catturare e coltivare talenti e intelligenze giovanili per immetterli quanto più precocemente possibile nel sistema-ricerca italiano”, spiega Rossella Palomba, responsabile del progetto ‘Light’ del Cnr, “è un’azione importante da svolgere nell’ambito della ricerca scientifica nazionale che appare penalizzata non solo da una storica insufficienza di investimenti, ma anche da un progressivo allontanamento dei ragazzi da materie a contenuto scientifico. Perciò è necessario organizzare iniziative specifiche in grado di dare fiducia ai giovani e alle loro potenzialità inventive”.

Info: 329/4116744; invfactor@cnr.it; www.invfactor.cnr.it

Nessun commento:

Posta un commento