mercoledì 24 marzo 2010

Cosa ne pensate di Espacenet?

Il sito Espacenet è la banca dati istituita dall'Ufficio Europeo Brevetti. Il suo obiettivo è quello di fornire ai singoli individui e alle piccole e medie aziende, che non possono permettersi dei mezzi sofisticati di ricerca brevettuale a pagamento, una banca dati gratuita.
Il punto forte di Espacenet è la banca dati DOCDB / INPADOC che che viene aggiornata dai paesi stessi, per questo ricopre brevetti provenienti da altre 80 nazioni. Come il motore di ricerca dell'Ufficio Brevetti Americano e Google Patents, il sito inoltre dispone della funzione "image mosaics" con la quale sono visibili milioni di documenti in formato originale.
Espacenet non permette un'analisi statistica dei brevetti trovati né alcuna funzione più complessa di analisi brevettuale.

Ma cosa ne pensano gli utenti internet?
Se volete scrivere una recensione sul sito, scrivete un commento in cui indicate:
  • la maneggevolezza: è facile da usare? Gli strumenti di ricerca sono comprensibili?
  • la praticità: trovate subito ciò che cercate?
  • Espacenet offre quattro tipi di ricerca diversi: semplice, avanzata, per numero e per classi. Quale tipo di ricerca preferite? Quale usate più spesso?
  • secondo voi, il sito presenta dei bug?
Pensate che Espacenet sia efficace a trovare il vostro brevetto dal labirinto di milioni di documenti? Fate la vostra valutazione.

Nessun commento:

Posta un commento