mercoledì 17 marzo 2010

XYGGY e GOOGLE PATENTS: ricerche brevetti a confronto

Questo blog ha già citato le potenzialità di Google Patents e di Xyggy.
Proviamo ora a fare una ricerca brevetti con questi due database per scoprirne le differenze.
Supponiamo di voler brevettare una nuova varietà vegetale ottenuta incrociando la R. borbonica, un tipo di rosa oggi poco diffusa, con rami poco spinosi, fiori grandi, la forma piatta e i petali più corti al centro.

Digitando "Rosa borbonica" in Google Patents, otteniamo un solo brevetto:


Da Xyggy si ottengono invece 19 pagine di brevetti.

La differenza è spiegata dal fatto che Google cerca solo i documenti contenenti la parola "rosa borbonica", Xyggy tutti i brevetti sul tema "rosa borbonica".



Se ora invece trasciniamo un brevetto nella ricerca (come abbiamo mostrato nell'esempio di un post passato: "mozzarella") i risultati cambiano considerevolmente. Xyggy trova brevetti simili al brevetto trascinato. E' possibile trascinare anche più di un brevetto e fare una ricerca più complessa, perché il motore di ricerca cercherà gli elementi comuni ai due brevetti.

Il tipo di ricerca di Xyggy quindi si differenzia perché cerca gli oggetti così come noi faremmo con il telecomando della televisione di casa. Questo fatto è piuttosto importante specialmente se non abbiamo trovato nulla in altre banche dati usando le parole chiave.

Nessun commento:

Posta un commento