martedì 16 marzo 2010

Calcolare il costo di un brevetto

Quanto costa un brevetto? A questa domanda è molto difficile rispondere.
Per capirne il perché facciamo un altra domanda a cui tutti sanno rispondere: quanto costa un'auto?
Il quel caso è naturale dire: dipende dalla vettura volete acquistare, dalle vostre esigenze. Tutti sappiamo che una Ferrari costa di più di una Punto usata. Come un padre di famiglia avrà bisogno di un'auto diversa da quella di un playboy, così una azienda che opera solo in Italia dovrebbe avere una spesa di brevetto diversa da quella di una multinazionale.
In generale per calcolare il costo di un brevetto è importante saper rispondere alle seguenti domande:
  • Dove vendete /producete? A secondo dell'area di mercato coperta vi servirà un diverso brevetto (o più brevetti): Italiano, Europeo, USA, Cinese?
  • Se volete richiedere un brevetto europeo, in quali stati volete depositare il brevetto? (più gli stati designati, maggiore le spese)
  • Che tipo d'invenzione di tratta? (Più complessa è l'invenzione maggiori i costi)
  • Volete rivolgervi ad un mandatario oppure far, almeno in parte, da soli? (il prezzo del mandatario incide notevolmente sul prezzo finale)
  • Per quanto tempo volete esser tutelati (le tasse di rinnovo di un brevetto aumentano di anno in anno)
Una volta chiari questi concetti si può incominciare a calcolare i costi di un brevetto.
Esiste un sito che calcola automaticamente il costo di un brevetto americano, o europeo o PCT. Si chiama "Patent Fee Estimator" ed è in inglese. I risultati non sono sicuri al 100%, si tratta di stime grossolane, inoltre il sito presenta un "bug" nella conversione della valuta, tuttavia buon divertimento*.

*Fonte figura: http://www.patentlyprotected.com/

11 commenti:

  1. Avrei bisogno di sapere quanto costa richiedere un brevetto e non la pubblicità di aziende che si occupano di brevetti.Per me si tratta di un sistema di controllo per il ripristino di livello del refrigerante per macchine utensili in automatico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Anonimo, la tua è una domanda che riguarda un argomento complesso e articolato. La prima complessità riguarda la legislazione che tutela la P.I. Questa presenta aspetti e regole diverse tra paese e paese e subisce aggiornamenti da parte del legislatore per adeguare la legge alle variazioni di mercato.

      Comunque, premesso ciò, ti copio quanto specificato dall'ufficio Italiano Brevetti. Questo è presente e contattabile presso la maggior parte delle sedi delle Camere di Comercio presenti sul Territorio.

      Vediamo ora cosa riporta il sito dell'Ufficio italiano Brevetti :

      """

      Quanto costa ottenere un brevetto?

      I costi variano considerevolmente da Paese a Paese e nell’ambito dello stesso Paese dipendono da diversi fattori quali ad esempio la modalità di presentazione ed il numero di rivendicazioni. Pertanto è importante considerare e calcolare attentamente i costi relativi ad una domanda di brevetto ed al suo mantenimento in vita, quali:
      DIRITTI DI DEPOSITO EURO
      a) se la descrizione, riassunto e disegni
      sono in modalità telematica 50,00
      b) se la descrizione, riassunto e disegni
      sono in formato cartaceo e non superano
      le 10 pagine 120,00
      b) se la descrizione, riassunto e disegni
      sono in formato cartaceo e superano
      complessivamente le 10 pagine ma non
      superano le 20 pagine 160,00
      c) se la descrizione, riassunto e disegni
      sono in formato cartaceo e superano
      complessivamente le 20 pagine ma non
      le 50 pagine 400,00
      d) se la descrizione, riassunto e disegni
      sono in formato cartaceo e superano
      complessivamente le 50 pagine 600,00
      e) per ogni rivendicazione oltre la decima 45,00

      DIRITTI PER MANTENERE IN VITA IL BREVETTO EURO
      • quinto anno 60,00
      • sesto anno 90,00
      • settimo anno 120,00
      • ottavo anno 170,00
      • nono anno 200,00
      • decimo anno 230,00
      • undicesimo anno 310,00
      • dodicesimo anno 410,00
      • tredicesimo anno 530,00
      • quattordicesimo anno 600,00
      • quindicesimo anno (e seguenti fino al 20°) 650,00

      DIRITTI PER LICENZA OBBLIGATORIA EURO
      Per la domanda 500,00
      Per la concessione 1.400,00

      •se vi affidate alla consulenza di un esperto in proprietà industriale che vi assista nella procedura di richiesta (cioè fornendo il parere di brevettabilità, redigendo la domanda di brevetto, preparando i disegni formali e comunicando con l’Ufficio brevetti), occorre considerare ulteriori spese; una volta che un brevetto è stato concesso dall’ufficio competente, occorre pagare le tasse di mantenimento o di rinnovo, generalmente su base annuale, per mantenere la validità del brevetto stesso;

      Continua ....

      Elimina
    2. Esistono mondi dove fare stime e ipotesi di spesa sembra impossibile. Credo davvero manchi la volontà di farlo.
      Se qualcuno mi chiedesse quanto costa un'auto saprei articolare una risposta e sarei in grado di consentire al mio interlocutore di farsi i conti da sé. Troppi bla bla e poche tabelle!

      Elimina
  2. PAGINA " 2"


    •in caso decidiate di brevettare la vostra invenzione all’estero, occorrerà inoltre considerare le relative tasse di deposito per quei Paesi nei quali si intende ottenere protezione, i costi di traduzione ed i costi per utilizzare i locali consulenti in proprietà industriale (il che, in molti Paesi, è considerato come requisito essenziale per i richiedenti stranieri);

    •in caso di invenzioni relative a microrganismi, si dovranno pagare le spese per la registrazione, la conservazione e per i test di capacità produttiva del materiale depositato legate al deposito del microrganismo o del materiale biologico presso un’istituzione depositaria riconosciuta.

    Come è strutturata una domanda di brevetto?

    La domanda di brevetto ha molte funzioni:
    • determina l’ambito legale del brevetto;
    • descrive la natura dell’invenzione, fornendo le
    istruzioni su come attuare l’invenzione;
    • fornisce dati sull’inventore, sul titolare del
    brevetto ed altre informazioni legali. Le
    richieste di brevetto sono strutturate in modo
    simile in tutto il mondo e sono composte di una
    domanda,una descrizione, una o più rivendicazioni,
    i disegni (se necessari) ed un riassunto che ha
    esclusivamente finalità di informazione tecnica.

    Una domanda di brevetto può variare da poche ad alcune centinaia di pagine, in base alla specifica natura dell’invenzione ed al settore tecnico di appartenenza.


    Descrizione

    La descrizione di un’invenzione deve illustrare la stessa con particolari sufficienti in modo tale da permettere a chi ha una comprovata esperienza tecnica nello stesso settore di ricostruire e mettere in pratica l’invenzione basandosi esclusivamente su tali dati e disegni e, quindi, senza dover ricorrere ad alcun ulteriore sforzo inventivo. Nel caso in cui la descrizione dell’invenzione non presenti tali caratteristiche, il brevetto non potrà essere concesso.

    Rivendicazioni

    Le rivendicazioni determinano l’ambito della tutela di un brevetto. Le stesse rivestono un ruolo fondamentale in quanto una imprecisa formulazione può determinare l’inutilità di un brevetto, rendendolo facile da eludere. Nel contenzioso sui brevetti interpretare le rivendicazioni è, generalmente, il primo passo per valutarne la validità o l’avvenuta violazione.

    Disegni

    Tramite i disegni è possibile visualizzare i particolari tecnici dell’invenzione seppur in modo astratto.Tali disegni, possono aiutare ad illustrare alcune caratteristiche dell’invenzione indicate nella descrizione.Tuttavia, se l’invenzione ha come oggetto un procedimento, i disegni non sono, di norma, richiesti. Nel caso in cui i disegni siano invece richiesti, la loro accettabilità sarà comunque subordinata al rispetto di regole formali.

    Riassunto

    Il riassunto descrive brevemente l’invenzione. Quando il brevetto è pubblicato dall’ufficio brevetti si include il riassunto sulla pagina iniziale. Il titolo del riassunto può talvolta essere modificato dall’ufficio brevetti competente (se troppo lungo ovvero contiene termini di fantasia troppo generici).

    CONTINUA A PAG "3"


    RispondiElimina
  3. PAGINA “3”

    Ti aggiungo una informazione che devi verificare presso l'UIT o la locale CCIA. Tempo fa per promuovere la P.I. esisteva una procedura che con soli 250,00 Euro consentva il deposito della domanda di brevetto, questo a cura dell'UIT veniva inviato, senza costi per l'inventore all'Ufficio Brevetti Europeo, che lo valutava e verificava se era brevettabile.

    Resta comunque sempre valido quanto specificato sul post pubblicato il 24-sett-2012 di cui ti riporto un paragrafo :
    *********************************************
    ll brevetto protegge le invenzioni.
    Un’invenzione deve soddisfare i seguenti requisiti :

    1- Essere un apparato o un processo che risolve un problema tecnico.
    2- Che offre un beneficio alla società (ad esempio può essere negato il brevetto ad un farmaco di cui non si è accertato il beneficio).
    3- Deve essere una novità ciò che si apprende dal brevetto non è stato precedentemente utilizzzato o descritto in una singola pubblicazione.
    4- Non essere ovvio, la questione è se l'invenzione differisce dalla conoscenza precedente in modi che non siano stati ovvi da qualcuno che avesse ordinaria conoscenza del soggetto.
    **********************************************
    Mi scuso per averti risposto in ritardo, ora non ti resta me metterti al lavoro, e verificare se il gioco vale la candela. Questo lo puoi valutare solo tu che sei a conoscenza dell'idea innovativa.

    IN BOCCA AL LUPO..........CREPI......

    Francesco Francia

    RispondiElimina
  4. Domanda:
    Se voglio depositare un nuovo oggetto per esempio un innovativoo tipo d pattini e faccio prima la richiesta di pct , all esame da parte dell uff. brevetti epo risponde di tutti e tre i requisiti , poi per estenderlo in Cina (in modo particolare) come fare e quanto mi costerà?

    RispondiElimina
  5. Salve io ho trovato il modo per evitare che maschere da sub si appannino, e' semplicemente un liquido che ho ideato e funziona alla perfezione...quali costi devo affrontare per rendere il brevetto internazionale? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho trovato il modo e mi sa che è il medesimo, noto a tutti i nuotatori!

      Elimina
  6. Salve io vorrei proteggere un sito internet atto a dare un servizio e sviluppato su carta con le procedure da attuare. Mi e' stato detto che tali brevetti li rilasciano solo negli usa e che il costo comprensivo di tutto e' circa 11.000 euro, relativo allufficio a cui mi sono rivolto. Volevo sapere cortesemente se lo deposito in italia, anche sapendo che non sara' accettato, posso sempre godere del diritto di estensione di un anno? Grazie.

    RispondiElimina
  7. Il blog e' interessante e degno di considerazione perche' aiuta a districarsi fra le mille offerte non sempre disinteressate che si incontrano sul web. Un po' meno per quanto riguarda il link di inizio pagina. Il Patent Estimator infatti si ferma al 2012.

    Lapaventata fine del mondo ha certamente influenzato gli autori del simulatore sono infatti scappati prima che il mondo terminasse.
    Un aggiornamento realistico e' disponibile?

    RispondiElimina
  8. Salve, qualcuno può darmi un'indicazione del costo per il deposito di divisionale in USA?
    Grazie.

    RispondiElimina