giovedì 1 aprile 2010

Trovare brevetti d' informatica / computer

Il campo dell'informatica / computer è molto vasto. Comprende sia il software, che in Europa è brevettabile solo in alcuni casi, sia hardware, procedure su come analizzare dati, internet, ecc...
Questo settore evolve così rapidamente che molto spesso i brevetti sono già obsoleti quando vengono pubblicati. Per questo motivo alla ricerca brevettuale conviene fare in parallelo una ricerca tra riviste specializzate e tra le pubblicazioni IEEE (Computer Society Digital Library).

Per quel che riguarda la ricerca brevetti, bisogna spesso leggere l'intero brevetto per capire se è incluso quello che stiamo cercando. Infatti la vostra idea o progetto potrebbe essere inclusa in un qualche brevetto come semplice variante di un altra invenzione.

Oltre ai tradizionali motori di ricerca (Espacenet, Google Patents, Xyggy) potreste tentare la banca dati Knovel, che ho sentito dire che è simile a Google Books. Knovel offre 30 giorni di prova gratis. Vi confesso però che non l'ho mai usato.

2 commenti:

  1. Signor Giovanni buongiorno, vorrei poter comunicare con lei per alcune informazioni, le lascio il mio numero di telefono 331 4743007
    Geniali saluti
    Giovanni

    RispondiElimina
  2. Gentile Giovanni,

    per contattarmi potete scrivere in qualunque momento all'email del blog:
    francescofrancia@hotmail.com

    saluti a risentirci,
    Giovanni.

    RispondiElimina