lunedì 12 aprile 2010

Recensione libro: Brevettare Facile

Titolo Brevettare facile
Casa Editrice Finanze & Lavoro; Gruppo editoriale Esselibri
Anno pubblicazione 2010
Numero pagine 224
Lingua Italiana
Codice ISBN 978-88-8149-519-1
Prezzo 20,00 €
Brevettare facile è il primo testo pratico sui brevetti in lingua italiana.

Il testo
Il volume, ideato per le piccole e medie imprese ma anche per i singoli inventori che hanno idee che vorrebbero sfruttare commercialmente, offre utili consigli pratici su come presentare con successo una domanda di brevetto ottimizzando la consultazione di esperti e, quindi minimizzando i costi.
Il testo si divide in tre parti autonome.
La prima parte presenta un base teorica essenziale sul diritto brevettuale.
La seconda parte contiene trucchi pratici, suggeriti da chi lavora nel settore da anni, per brevettare un'invenzione. In particolare illustra come usare Espacenet e come leggere e scrivere un brevetto, partendo da modelli di brevetto europeo in lingua italiana.
La terza parte aiuta a capire come calcolare il valore di un brevetto, come verificare se un brevetto è ancora valido e, infine, quale strategia adottare da chi dispone di un piccolo budget. Nel CD-Rom: modulistica per presentare una domanda di brevetto europeo; istruzioni per compilarla; analisi di brevetti pubblicati.

L'autore
Diego De Vita lavora come funzionario internazionale presso l'Ufficio Europeo Brevetti ed è un esperto di brevetti e di Espacenet. Tra i suoi compiti vi è quello di capo commissione per la valutazione e il rilascio di brevetti europei e quello di esperto indipendente per la Commissione Europea nel programma FP7.

Commento finale
Il libro è una novità assoluta nel settore. Da leggere assolutamente prima di brevettare. Consigliato per i seguenti motivi:
  • rende semplice un tema in sé complesso.
  • spiega chiaramente alle piccole e medie imprese cosa si può brevettare
  • aiuta a decidere se investire in un invenzione, brevettando.
  • aiuta a ridurre le spese di brevetto e allo stesso tempo di ottenere un brevetto di maggiore qualità e forza
  • aggiorna sugli ultimi sviluppi del "fenomeno Cina"
  • è un valido aiuto anche per coloro che vogliono avere idee nuove e vendere prodotti originali in piena libertà dal brevetto e per importatori e chiunque voglia evitare di violare i brevetti altrui accidentalmente.
Si tratta di una guida ben scritta e molto densa di informazioni. Assolutamente necessario per le piccole e medie imprese, specialmente in questo periodo di maggiore concorrenza a causa dell'import dalla Cina.

Maggiori informazioni
Il libro può essere acquistato presso 1500 librerie in Italia, alla Feltrinelli, oppure online direttamente dall'editore.

Nessun commento:

Posta un commento