martedì 20 aprile 2010

Invenzioni strane

Chi conosce bene il sito Espacenet o Google Patents, sa che è possibile trovare brevetti assurdi o strani sul web. Si tratta però di una ricerca lunga e difficile, in brevetti non sono catalogati come "assurdi" o "strani", quindi bisogna selezionare un argomento e sfogliare i brevetti uno a uno.

In questo post sono stati selezionati invece alcuni tra i brevetti delle invenzioni più curiose e strane che si trovano leggendo il libro "Brevettare facile". Il manuale illustra* circa 40 brevetti strani per spiegare in modo divertente il mondo dei brevetti, noi però qui ci soffermeremo solo su poche invenzioni:

  • DE 820481U1 - Si tratta di un invenzione per trasportare cani (meglio se femmina). Come potete vedere dalla figura, l'invenzione ha da un lato una museruola, dall’altro una vite regolabile in lunghezza da inserire nell’animale.





  • US 3,480,010 - Il brevetto americano aiuta a non russare di notte. L’invenzione funziona così: invia delle scariche elettriche al dormiente, con regolarità, durante la notte. E' garantito, non si russa, e forse non si dorme neppure.



  • US 5,031,161 - Quanto resta da vivere? Il brevetto americano rivendica l'invenzione di un orologio molto speciale: calcola il tempo alla rovescia. Basandosi sui dati quali età, stato di salute, abitudini, ecc, ecc... l'invenzione indica l’aspettativa di vita del suo portatore, mostrandola su di un display. In questo modo l’utilizzatore potrà sapere in ogni momento quanto gli resta da vivere. Le applicazioni di questa invenzione potrebbero essere le più varie, ad esempio si potrebbe sapere quando chiedere un prestito, oppure quando andare a ritirare un'eredità. Fate voi.


  • US 4,344,424 - Museruola per uomini. Non si tratta del film "il silenzio degli innocenti" ma di una invenzione veramente brevettata. L'inventore ha brevettato un modo molto semplice per dimagrire: basta indossare la museruola e buttare via le chiavi.



  • GB2289222 - L'inventore di questo brevetto ha inventato un tubo terminante con attacco in gomma ergonomico da applicare al fondo schiena. Obbiettivo dell'invenzione: raccogliere le emissioni indesiderate del petomane. Ma per la pace di tutti se ne consiglia l’uso in auto, in ascensore o al cinema.



* I brevetti originali si trovano nel CD-ROM del testo "Brevettare Facile", Collana Finaze & Lavoro, Gruppo Esselibri-Simone Ed. ISBN:
978-88-8149-519-1

Nessun commento:

Posta un commento