domenica 19 settembre 2010

Ricerca marchi online

Banche dati UAMI
Sebbene questo sia un blog di brevetti e non di marchi, indichiamo brevemente come controllare se un marchio è stato registrato oppure no.

Il sito per sapere quali marchi disegni e modelli sono registrati in Europa è quello dell'UAMI, l'agenzia dell'Unione europea competente per la registrazione di marchi, disegni e modelli validi in tutti i 27 paesi della UE.

Cliccate dal sito: Ricerca di un marchio comunitario oppure Ricerca di un disegno o modello comunitario (vedi figura) e in seguito Ricerca online.
Potrete verificare l'esistenza di un marchio registrato indicandone il numero, il codice di Vienna oppure semplicemente quello che vi è scritto. Ad esempio, provando a verificare se il termine Topolino fosse stato registrato, il servizio di consultazione dei marchi offerto dalla comunità europea ci ha fornito il seguente risultato:

Esempio di marchio registrato

Allo stesso modo, possiamo svolgere una ricerca di un disegno o modello comunitario. Aprendo la finestra per la ricerca di DCR online, abbiamo provato a cercare qualche modello della Ferrari. Indicando nel campo  titolare la prestigiosa casa automobilistica, la banca dati modelli e disegni UAMI online chi ha fornito ben 117 risultati, tra cui il seguente modello:
Modello di automobile giocattolo Ferrari


Prima di svolgere una ricerca online di un marchio registrato, di un disegno o modello, si consiglia di leggere le schede d'aiuto ed i file audio e di comprendere a fondo le differenze tra marchio registrato e brevetto.

Nessun commento:

Posta un commento