giovedì 23 settembre 2010

Video: registrare un brevetto negli USA

Il seguente video spiega i principi base su come presentare domanda di brevetto e registrare un'invenzione negli USA.
La procedura è molto simile alla registrazione di un brevetto in Europa*. In particolare  il video spiega di:
  • Visitare il sito uspto.gov per scaricare i formulari per presentare la domanda di brevetto. (Per il brevetto europeo andate sul sito epo.org; Per registrare brevetti italiani: uibm.gov.it).
  • i differenti tipi di brevetto americani: modelli di utilità, design, ecc... attenzione! Questi differiscono un po' dal codice brevettuale europeo e italiano. Inoltre spiega cosa si può brevettare.
  • suggerisce di seguire le istruzioni sul modulo di registrazione, senza andare nel dettagli. Questa è una procedura burocratica e annosa. In generale (USA, Europa Italia) tra registrazione e concessione di un brevetto passano molti anni. Siccome alcune tasse vengono pagate solo alla fine del processo, questo fatto è d'aiuto per sfruttare il tempo morto e verificare la fattibilità della vostra invenzione in piena protezione di brevetto e se la vostra invenzione ha un mercato.
  • Consiglia di svolgere una ricerca d'anteriorità, come ampiamente consigliato in questo blog.
  • Conclude di inviare la documentazione richiesta. Cosa in sé più facile a dirsi che a farsi.
*In generale, tutte le informazioni su come registrare e come presentare domanda di brevetto europeo sono descritti nel dettaglio "step-by-step" nel testo Brevettare facile, Ed. Finanze & Lavoro, pagine 130-154.


Nessun commento:

Posta un commento