giovedì 2 settembre 2010

Brevettare Facile

Brevettare Facile, un libro ideato per aiutare le piccole e medie imprese a brevettare a basso costo, piace alla grande industria italiana. L'ENEL, la più grande azienda elettrica d'Italia, lo descrive nel seguente modo*:

Albert Einstein, uno dei più grandi geni di sempre, lavorò per qualche tempo all’ufficio brevetti di Berna. Eppure, quando si presenta una domanda per la registrazione di un brevetto, non è la genialità la qualità più importante: a fare la differenza è la conoscenza degli aspetti giuridici e tecnici. Insomma nei brevetti il diavolo sta nei dettagli. Per aiutare i provetti inventori a cimentarsi in questa impresa, ecco Brevettare facile, il libro scritto da Diego De Vita, che da dieci anni lavora all’Ufficio Europeo Brevetti di Monaco di Baviera, che spiega tutto quello che c’è da sapere sull’argomento. La prima parte si occupa degli aspetti teorici sul brevetto (cosa e, perché esiste, il concetto di novità, l’inventività, ecc...); la seconda spiega come si scrive un brevetto, partendo dai modelli europei scritti in lingua italiana; la terza descrive le strategie più comuni adottate dalle imprese per calcolare il valore di un brevetto e verificare se e valido. L’appendice contiene poi una selezione delle invenzioni più curiose richieste all’ufficio brevetti e nel cd-rom sono contenute la modulistica per presentare una domanda e le istruzioni per compilarla.
Brevettare Facile non è quindi solo un testo giuridico, ma anche un vero strumento operativo e didattico per le imprese, e per i singoli inventori. Per loro, tantissimi consigli pratici che permettono di minimizzare la consultazione di esperti e, quindi, i costi.


*Insieme, mensile di informazione di ENEL, #6, luglio-agosto 2010, p. 28.

Nessun commento:

Posta un commento