venerdì 17 settembre 2010

Brevetti folli: l'unicorno

L'estate è finita, i brevetti assurdi no.
Se fate una ricerca rapida (Quick search) su Espacenet, digitando la parola chiave unicorns (unicorni), scoprirete che anche quelli sono stati brevettati.

Il brevetto numero US4429685, in particolare, descrive una strana operazione chirurgica. L'inventore vuole unire i corni  di una capra, in modo che questi crescano insieme, così da avere una bizzarra capra con un corno solo a centro della testa (vedi figura*). Ma gli unicorni non erano cavalli?
Leggendo la scheda INPADOC di Espacenet risulta che il brevetto è scaduto dal 1992. Dunque non temete. Se allevate e vendete unicorni, nessuno potrà mai venire e chiedervi di pagare un a licenza.
In generale, ricordiamo che un'invenzione di questo tipo non è brevettabile in Europa, in quanto contraria all'European Patent Convention (EPC), il codice brevettuale europeo**.

A questo punto resta da chiedersi: chi è ZELL TIMOTHY, il richiedente prorietario del brevetto e allo stesso tempo inventore della capra unicorno? Una biografia sul web descrive l'uomo come a modern Renaissance man, residente in California, USA. Leggete la biografia con foto ritratto dell'inventore sul suo sito.


* Figura: Espacenet.
** D. De Vita: Brevettare facile,  pagg. 24-26.

Nessun commento:

Posta un commento