lunedì 13 settembre 2010

Perché devo fare una ricerca brevetti?

La ricerca brevetti dello stato dell'arte o stato della tecnica consiste nel capire cosa è noto dell'invenzione che vorremmo brevettare. Ad esempio, se voglio inventare un auto volante, lo stato dell'arte consisterà in tutte quelle invenzioni/brevetti simili, antecedenti la mia. Potrebbe trattarsi di auto ma anche di un aereo o un elicottero.

Se avete un'idea che pensate originale, e avete girato per negozi, internet ed altri posti senza trovare la vostra invenzione, non pensate "non sarà brevettato, quindi non ho bisogno di fare una ricerca dello stato dell'arte". Solo il 5% delle invenzioni brevettate è in commercio, perciò non troverete mai in in vendita il 95% dei brevetti.

Perché così tante invenzioni sono brevettate senza reale sfruttamento? I motivi sono vari. Potrebbe darsi che l'inventore non sia stato in grado di mettere in commercio la sua invenzione, per mancanza di finanziamenti oppure perché era troppo in anticipo coi tempi, cioè la gente non era ancora pronta a comprare il prodotto. Altri brevetti, mai messi in commercio, appartengono alla grande industria. Questa tutela tutte le alternative possibili ai prodotti che vendono, allo scopo di proteggere il mercato.

Per questo motivo è molto importante conoscere lo stato dell'arte, svolgendo una ricerca nelle banche dati gratuite, come suggerito in questo blog. Queste banche dati contengono milioni di documenti, perciò bisogna sapere usarne almeno una correttamente, ad esempio Espacenet.

Le grandi aziende analizzano sempre i brevetti nel loro settore tecnico, per studiare i potenziali concorrenti, ma anche per scoprire alternative alle quali non avevano pensato e così migliorare i loro prodotti. Allora che aspettate? Fate lo stesso!
Conoscere lo stato dell'arte aiuta a tutelarsi, ma anche a convincere potenziali soci in affari nell'investire nel vostro progetto.

1 commento:

  1. Salve a tutti, mi chiamo Roberto e ho aperto un Blog rivolto ai brevetti e agli inventori per farmi conoscere e offrire il mio aiuto professionale a chi ne avesse bisogno.

    Sono un esperto di brevetti e presto aprirò la partita iva come libero professionista per svolgere l'attività di consulente brevettuale (stesura completa di domande di brevetti, modelli d'utilità e marchi italiani, ricerche d'anteriorità, ricerca e contatto compagnie italiane ed estere per proporre brevetti, sviluppo idee brevettabili nel settore elettronico e così via).

    Le mie prestazioni di consulenza saranno a PREZZI MOLTO CONCORRENZIALI, ma con massima serietà, professionalità e conoscenza della materia in oggetto; lavoro con accordo di segretezza per tutelare il cliente.

    Ho più di 10 anni di esperienza nel settore, molti brevetti a mio nome e diversi fatti per conto di aziende terze, inoltre conosco tutte le strategie e metodologie di scrittura delle rivendicazioni ("one/two part form", dipendenze selettive, forma statica in gerundio ecc..).


    Molti inventori, non avendo la possibilità di spendere migliaia di euro per la stesura di una domanda di brevetto, rinunciano a coltivare un sogno, oppure la scrivono per loro conto pur non avendo le conoscenze necessarie, ma anche in quest'ultimo caso il brevetto, soprattutto con le nuove procedure di esaminazione, è vanificato, perchè o non arriva a concessione o le rivendicazioni non sono efficaci e quindi il brevetto vale poco o nulla.

    Io offro la possibilità agli inventori o ai titolari di domande di brevetto di avere un servizio altamente professionale ma a costi ridotti.

    Scrivo e preparo la domanda di brevetto, o altra privativa industriale, compilo i moduli e predispongo il tutto, e l'interessato poi effettua il versamento delle tasse di deposito tramite bollettino e si reca alla camera di commercio a lui più vicina depositando personalmente la propria domanda di brevetto.

    Chiunque fosse interessato o avesse bisogno di informazioni sul mondo delle invenzioni e dei brevetti, mi può contattare liberamente e senza alcun impegno al seguente indirizzo e-mail, sarò lieto di rispondergli:

    cavazzoniroberto@tiscali.it

    http://assistenzabrevetti.blogspot.it/

    Sarà poi anche disponibile un sito web preposto per contattarmi e in cui trovare informazioni utili sui brevetti.

    Cordiali saluti,

    Roberto

    RispondiElimina