martedì 27 aprile 2010

Quando brevettare


L'inventore spesso crede che ottenere un brevetto vuol dire automaticamente far soldi. In realtà solo un numero bassissimo di brevetti hanno successo.
E' importante quindi fare una pre-selezione delle proprie idee innovative, ad esempio ponendosi le seguenti domande:
  • Conosci veramente bene il settore tecnico dell'invenzione? In altre parole sei aggiornato tutti gli sviluppi in quel campo tecnico, sei abbonato a tutte le riviste specializzate, partecipi a conferenze sull'argomento, ne conosci profondamente le basi fisica o chimica, ecc... da applicare? Ad esempio Howard Head, l'inventore degli omonimi sci, oltre ad essere un appassionato sciatore era ingegnere aereonatico e conosceva bene le proprietà dell'alluminio.
  • Conosci il mercato? Chi comprerà la tua invenzione?
  • Conosci la legislazione?
  • Conosci ciò che è stato già brevettato di simile?
In ultimo bisogna anche considerare se il settore in cui si vuole brevettare è propenso all'innovazione, se da spazio a nuovi arrivati. Alcuni settori infatti, quale la telefonia, sono controllati da gruppi oligarchici. Nel caso vostro nonno non era un Agnelli, aprirsi uno spazio nel settore automobilistico è oggigiorno piuttosto difficile.

Prima di presentarsi ad uno studio legale e chiedere di brevettare, conviene pianificare e verificare se l'invenzione, una volta brevettata, potrà essere una rendita superiore alle spese di brevetto. Per questo bisogna sapere e capire come il brevetto può essere una fonte di guadagno. E' consigliato pertanto leggere prima manuali come "Brevettare facile", o "Inventing for dummies" acquistandoli online (Inventing for dummies può essere acquistato da Amazon.com, l'altro alla libreria Rizzoli o dal sito dell'editore Finanzelavoro.it). Un'altra alternativa è chiederli in visione in libreria o alla biblioteca più vicina.

2 commenti:

  1. Salve

    le domande a questo articolo sono tutte interessanti ma io porrei al primo posto quella che riguarda lo stato dell'arte di una invenzione che si vuole presentare, cioè cosa già esiste. Come si fa a sapere cosa già esiste per rendersi conto se la tua idea è originale o no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Anonimo, la prima cosa da fare è di rispondersi a queste semplici domande:
      1- in cosa consiste? ovvero com'è costruita?
      2- come funziona?
      3- a che serve?
      4- che problema risolve?
      5- è realizzabile ? e a quali costi?
      6- a chi puo servire?
      Per rispondere al quesito se gia esiste, puoi fare una ricerca preliminare sullo stato dell'arte, sui motori di ricerca di:
      1- l'ufficio europeo brevetti EPO- espacenet.com
      2-l'ufficio brevetti americano USPTO
      3- google patents
      4-PCT PatentScope

      Elimina