martedì 23 febbraio 2010

Recensione libro: Inventing for Dummies

Il testo
Diviso in 5 parti, spiega come sviluppare un'invenzione, brevettarla e porla sul mercato (americano).
  1. La parte I tratta i vari tipi di brevetto esistenti negli Stati Uniti: Design patent, utility model e dedica un capitolo sulle invenzioni brevettabili e no. Vi è anche un capitolo sulla ricerca brevettuale, che però è piuttosto deludente: si limita a dire che è possibile cercare un brevetto online da internet, ma non spiega come fare. Non cita l'esistenza di Google Patents. La parte termina illustrando come richiedere un brevetto all'USPTO, l'ufficio brevetti americano: cose da fare in pratica: modulistica, tasse, ecc, ecc...
  2. La seconda parte riguarda i Trademarks (i marchi registrati) e l'importanza della segretezza in questo campo.
  3. La parte III invece spiega come costruire un prototipo della propria invenzione, a chi rivolgersi per farselo costruire, come analizzare e prevedere i costi e come calcolare le potenzialità di vendita del prodotto ideato.
  4. La parte IV continua col tema "da un'idea all'azienda"e allo stesso tempo da dei consigli su come vendere una licenza.
  5. Parte V è una lista di indirizzi a cui rivolgersi per finanziamenti e per farsi sostenere nell'impresa: tra questi vi è l'associazione nazionale (americana inventori), la NASA e l'USPTO, l'ufficio brevetti. Termina con brevi biografie degli inventori famosi, tra cui Alexander Graham Bell che, secondo l'autrice, ha inventato il telefono.
  6. In appendice sono allegati degli esempi di "confidentiality agreement" e di "licence agreement" ed altri moduli utili.

L'autrice
Pamela Riddle Bird è direttrice di una società di consulenza da lei fondata: "Innovative Product Technologies Inc."

Commento finale
Il libro è molto semplice e pratico, nello stile tipico della serie "for Dummies". Molti consigli sono però limitati alla realtà americana, che presenta un mercato e una legislazione diversi da quello europeo e italiano. Ad esempio il consiglio di tenere un registro in cui annotare tutti i dettagli dell'invenzione per evitare di farsi rubare l'idea, fa senso solo negli USA, dove vale la regola "first to invent", cioè chi prima inventa ha i diritti sull'invenzione. In Europa, invece, le regole sono diverse, quindi un registro del genere non serve a proteggersi.
Ad ogni modo, si tratta senza dubbio di un manuale utile e ricco di preziosi consigli, soprattutto per chi vuole brevettare negli Stati Uniti.

Maggiori informazioni: www.dummies.com oppure cliccate sull'immagine di copertina.
Titolo Inventing for Dummies
Casa Editrice Wiley Publishing Inc.
Anno pubblicazione 2009
Numero pagine 358
Lingua Inglese
Codice ISBN 0-7645-4231
Prezzo 21,99 $ (USA)

Nessun commento:

Posta un commento