giovedì 15 aprile 2010

Espacenet facile

Uno dei problemi maggiori della letteratura brevettuale non è trovare un brevetto, è trovare quello giusto in breve tempo.
Come fare?
Qualunque cosa si digiti nel motore di ricerca Espacenet, si trovano centinaia se non addirittura migliaia di documenti. Un fatto più che normale, poiché Espacenet ha oltre con 60 milioni di brevetti a sua disposizione.

Come eseguire una ricerca che trovi il documento giusto in poche mosse? La soluzione ce la dà il quarto capitolo del libro Brevettare Facile.
Brevettare Facile* illustra, attraverso degli esempi pratici, come usare Espacenet in modo efficace. Siccome il libro esegue delle ricerche su invenzioni "vere" che non è possibile riassumere qui, proverò a riepilogare solo i concetti base.
Innanzitutto bisogna identificare le parole chiave:
  • quale problema risolve l'invenzione?
  • cosa fa l'invenzione?
  • quali elementi la costituiscono?
Ragionando su queste tre domande si possono trovare tutti i termini che descrivono gli elementi essenziali dell'invenzione. Inoltre una ricerca per testo dovrebbe sempre combinare più parole con gli operatori booleani AND, OR e NOT, altrimenti i risultati di ricerca sono troppi da leggere.
Ad esempio se usiamo i seguenti termini su Espacenet, otteniamo i risultati:
  • plant - pianta = oltre 100.000 risultati
  • plant AND seed - pianta AND seme = 9218 risultati
  • (plant OR seed) AND transgenic - ... AND transgenico = 7868 risultati
  • (plant OR seed) AND transgenic AND crop - ... AND coltivazione = 324 risultati
  • (plant OR seed) AND transgenic AND crop AND herbicide - ... AND diserbante = 13 risultati
Chi svolge la ricerca deve capire quanti termini usare ed evitare che i risultati di ricerca siano troppi o troppo pochi. Infatti se si ottengono pochi risultati, si potrebbe aver perso un brevetto importante.
Come fare allora?
Il testo "Brevettare facile" propone di combinare i diversi tipi di ricerca offerte da Espacenet. Espacenet infatti mette a disposizione dell'utente 4 tipi di ricerca diversa:
  • Quick Search - Ricerca semplice
  • Advanced Search - Ricerca avanzata
  • Number Search - Ricerca per numero
  • Classification Search - Ricerca per classi
L'autore, che lavora come funzionario all'Ufficio Europeo Brevetti dal 1998, cioè da quando Espacenet fu aperto al pubblico, spiega nel dettaglio come combinare i vari tipi di ricerca tra loro. Nei numerosi esempi di ricerca illustrati, inizia sempre con una ricerca semplice, da questa si ricava le classi pertinenti all'invenzione cercata e poi combina le due (parole chiavi e classi) nella ricerca avanzata. Gli esempi si differenziano a seconda del tipo di ricerca da svolgere. Non è possibile infatti seguire sempre la stessa strategia, ma ogni invenzione richiede una tecnica di ricerca adattata al tema da cercare.

Il libro inoltre dedica un paragrafo a parte alla Smart Search di Espacenet. In breve, Smart Search permette di eseguire le tre ricerche sopra citate allo stesso tempo.

E a cosa serve la ricerca per numero? "Brevettare facile" spiega, nella terza parte, che serve a capire se un determinato brevetto è valido oppure scaduto, perché non più in vigore o rigettato dall'Ufficio Europeo Brevetti. Maggiori dettagli nei futuri post*.

*Fonte: Brevettare Facile, Gruppo editoriale Esselibri-Simone, 224 pagine; 20,- €

10 commenti:

  1. buona sera,
    Vi chiedo gentilmente di rispondermi ad un dubbio che non riesco ad esaudire.
    Mettendo insieme dei componenti già esistenti, ho scoperto che questo prodotto funzionerebbe direttamente in casa senza che possa essere necessariamente utilizzato come da progetto all'esterno dell'appartamento.
    E' possibile richiedere il brevetto per questa idea?
    Ringrazio anticipatamente per la risposta.
    Distinti saluti, Roberto
    peppeti@hotmail.it

    RispondiElimina
  2. Un'invenzione basata di componenti già esistenti è brevettabile solo se la combinazione è inventiva, come spiegato nella guida pratica "Brevettare Facile", pagg. 35-41. Il fatto dove venga usato può essere rilevante solo se appunto ne giustifica l'inventività.

    RispondiElimina
  3. una volta depositata domanda di brevetto esiste
    un tempo limite entro il quale occorre costruire
    un prototipo?

    grazie

    RispondiElimina
  4. No, l'Ufficio Brevetti non si cura del prototipo. Quello serve solo a te per verificare se la tua invenzione funziona oppure no, i costi per la commercializzazione e aiutarti a convincere possibili soci finanziatori.

    RispondiElimina
  5. Ho progettato un'apparecchiatura che esiste gia', ma l'ho adattata e resa piu' specifica per essere utilizzata con altri oggetti. Inoltre e' posizionabile in luoghi dove l'oggetto che gia' esiste non si potrebbe collocare per problemi di ingombro.
    Volevo solo chiedere se puo' essere considerata un'idea o un'invenzione?
    Grazie in anticipo
    Cristian
    macristi@tiscali.it

    RispondiElimina
  6. Buonasera Cristian, una invenvezione nasce quasi sempre da una idea innovativa che risolve un problema tecnico ed è realizzabile.
    Nei casi come il tuo occorre fare una ricerca su quanto già brevettato, identificare le differenze innovative e quali problemi risolvono, e quindi brevettarle. In ogni caso se la tua innovazione si applica ad un prodotto esistente devi verificare che questo non sia coperto da un brevetto valido, e quindi molto probabilmente trattare con i detentori del brevetto esistente.

    RispondiElimina
  7. Buongiorno, volevo sapere verosimilmente quanto costa un brevetto ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buonasera, dal 1.luglio 2008,esiste un accordo tra il nostro ministero dello sviluppo economico secondo il quale chi presenta una domanda di brevetto nazionale all'ufficio brevetti italiano può chiedere che la ricerca di anteriorità sia fatta dall'EPO,mentre l'esame sarà poi continuato dall'ufficio italiano.
      I costi per questa procedura sono:
      1 tassa di traduzione del brevetto dall'italiano all'inglese 200,00 euro
      2 tassa d'iscrizione all'ufficio brevetti italiano euro 50,00
      totale 250 euro.

      Elimina
  8. salve come si fa a regalare un'idea interessante per facilitare la ricarica delle batterie delle vetture?Le giro l'idea e forse lei ha i contatti giusti per farle sviluppare o forse esiste gia ma io vorrei che fosse solo valutata da competenti e utilizzata.
    L'idea e' questa:a batteria di una vettura elettrica esaurita,invece di ricaricarla nel sistema odierno conosciuto,sprecando tempo e spazio disponibile,si potrebbe usare un sistema di batterie con attacco standard e inseribili come una cartuccia dall'esterno della vettura aprendo un semplice sportellino e sostituendo la batteria esausta con una carica,a rotazione insomma.Grazie se non esiste gia' l'idea la vorrei regalare.

    Gabriele

    RispondiElimina
  9. Salve, sperando che il blog sia ancora attivo chiedo questo:
    mettiamo che il produttore della bicicletta Graziella un giorno decido di creare un kit per renderla elettrica e la chiama Kit per Graziella.
    Questo kit è ideato esclusivamente per quel tipo di bici e non è installabile su nessun altra bici.

    Io potrei realizzare un oggetto simile per tutti gli altri tipi di bici escluso la Graziella? senza incorrere in rischi di clonazione, violazioni ecc???

    grazie per l'attenzione

    RispondiElimina