venerdì 12 febbraio 2010

Trovare e leggere brevetti di tutto il mondo in italiano

Uno dei problemi maggiori che s'incontrano nella lettura dei brevetti è la lingua: un brevetto americano è scritto in inglese, uno austriaco in tedesco.
Da oggi invece è possibile leggere brevetti francesi, inglesi o tedeschi in italiano.
Come fare?
  1. Andate sulla banca dati dell'Ufficio Europeo Brevetti, ESPACENET.
  2. Cercate un brevetto qualunque, ad esempio digitando la parola "playing cards" ho trovato un brevetto americano sul gioco del Poker.
  3. Cliccate su "Translate this Text" come in figura*:
  4. Si aprirà la seguente pagina*:
  5. Cliccate su "Italian". La traduzione del brevetto è la seguente: Un sistema di gioco che fornisce il giocatore una serie di gioco delle schede a forma una mano iniziale ed anche visualizzazioni della mazza di primario una o più altre mani della mazza. Le scelte del giocatore uno o più delle schede inizialmente trattate nella mano della mazza di primario alla tenuta o a scarto. Le schede tenute inoltre sono tenute in una, in più o in ciascuna delle altre mani simultaneamente visualizzate. Il dispositivo di gioco valuta le schede tenute e determina quali esiti del gioco della mazza sono possibile basati sulle schede tenute e sulle schede restanti nel ponte. Il dispositivo di gioco utilizza una tabella immagazzinata delle distribuzioni differenti degli esiti del gioco della mazza che risultato in ogni quantitativo di versamento e una tabella per quanto riguarda cui gli esiti del gioco della mazza sono possibile basati sulle schede tenute del giocatore per determinare una distribuzione degli esiti che fornisce un versamento di totale uguale al versamento dell'esito predeterminato del gioco*. Lo stile non è certo quello fluido e ampolloso di Alessandro Manzoni, ma aiutandosi col le figure diviene più comprensibile, insomma: meglio di nulla.
* Fonte: Espacent

1 commento: