Il Coreano Hwang Woo Suk, detto anche "King of Cloning", il re della clonazione, ha tentato per l'ennesima volta di brevettare un procedimento sulla clonazione umana senza successo.
L'Ufficio Europeo Brevetti (abbr. EPO) ha rigettato la sua domanda di brevetto europeo. "Il sig. Hwang ha richiesto più volte di brevettare in Europa metodi di clonazione umana senza ottenere un brevetto. Il brevetto non era accettabile per ragioni etiche, riguardava la clonazione umana e l'uso distruttivo di embrioni umani", dice Rainer Osterwalder, addetto all'ufficio stampa dell'EPO, durante un'intervista del settimanale tedesco Spiegel.
Hwang Woo Suk è famigerato nella comunità scientifica internazionale: nel 2006 fu coinvolto in uno scandalo su studi fasulli presentati alla rivista "Science" e nel 2009 è stato condannato per truffa ai danni della Repubblica di Corea per aver incassato dei finanziamenti pubblici su ricerche fantasma.
Dalla banca dati Espacenet è possibile leggere il brevetto online:
E' stato da poco pubblicato, ma non preoccupatevi: la concessione riguarda solo la parte del brevetto che rivendica una sostanza per la coltivazione o deposito di cellule staminali per la fecondazione in vitro*.
*Spiegel online del 17.2.2009
Nessun commento:
Posta un commento