sabato 27 febbraio 2010

Perchè e quando fare una ricerca d'anteriorità

Chi vuole brevettare un'invenzione, non è obbligato a fare una ricerca dello stato dell'arte, cioè di conoscere ciò che è già noto al momento della richiesta di brevetto. Tuttavia un'invenzione è brevettabile solo se questa è nuova e originale, cioè non ovvia.
Di conseguenza, se qualcuno ha avuto la stessa idea prima -non importa se noi non ne siamo a conoscenza- e l'ha brevettata oppure messa in vendita, o pubblicata su di un giornale, libro o blog, la nostra invenzione sarà rifiutata dall'ufficio brevetti.
Pertanto, se pensate che un'invenzione possa avere un gran successo commerciale, è importante condurre una ricerca di anteriorità. Questa consiste nel confrontarsi con tutti brevetti e pubblicazioni scientifiche nel settore tecnologico dell'invenzione da brevettare.
Solo dopo essersi assicurati che nessuno prima di noi abbia ideato la stessa cosa, conviene richiedere un brevetto e investire nel prodotto o procedimento ideato.

Riassumendo, la ricerca d'anteriorità è utile ai seguenti scopi:

  • Determinare cosa sia stata già inventato
  • Determinare tutti i brevetti e pubblicazioni in un particolare settore (stato dell'arte)
  • Trovare il brevetto per una particolare invenzione
  • Identificare quali aspetti di un prodotto sono protetti
  • Identificare cosa potenzialmente potrebbe essere messo sul mercato
  • Individuare altri possibili usi di un prodotto
  • Determinare gli inventori che hanno brevetti in uno specifico campo tecnico
  • Determinare le aziende proprietari di brevetti in un particolare tecnologia
  • Creare delle statistiche
  • Studiare il tasso di innovazione in un settore particolare (ad esempio biotecnologie)
  • Studiare il tasso di innovazione di un paese particolare (ad esempio, Italia, Cina)
  • Prima di importare un prodotto: determinare se può violare un brevetto
  • Capire dove sta investendo un'azienda concorrente
  • Identificare potenziali licenze da comprare
  • Identificare chi lavora in un determinato campo.

Nessun commento:

Posta un commento