Di conseguenza, se qualcuno ha avuto la stessa idea prima -non importa se noi non ne siamo a conoscenza- e l'ha brevettata oppure messa in vendita, o pubblicata su di un giornale, libro o blog, la nostra invenzione sarà rifiutata dall'ufficio brevetti.
Pertanto, se pensate che un'invenzione possa avere un gran successo commerciale, è importante condurre una ricerca di anteriorità. Questa consiste nel confrontarsi con tutti brevetti e pubblicazioni scientifiche nel settore tecnologico dell'invenzione da brevettare.
Solo dopo essersi assicurati che nessuno prima di noi abbia ideato la stessa cosa, conviene richiedere un brevetto e investire nel prodotto o procedimento ideato.
Riassumendo, la ricerca d'anteriorità è utile ai seguenti scopi:
- Determinare cosa sia stata già inventato
- Determinare tutti i brevetti e pubblicazioni in un particolare settore (stato dell'arte)
- Trovare il brevetto per una particolare invenzione
- Identificare quali aspetti di un prodotto sono protetti
- Identificare cosa potenzialmente potrebbe essere messo sul mercato
- Individuare altri possibili usi di un prodotto
- Determinare gli inventori che hanno brevetti in uno specifico campo tecnico
- Determinare le aziende proprietari di brevetti in un particolare tecnologia
- Creare delle statistiche
- Studiare il tasso di innovazione in un settore particolare (ad esempio biotecnologie)
- Studiare il tasso di innovazione di un paese particolare (ad esempio, Italia, Cina)
- Prima di importare un prodotto: determinare se può violare un brevetto
- Capire dove sta investendo un'azienda concorrente
- Identificare potenziali licenze da comprare
- Identificare chi lavora in un determinato campo.
Nessun commento:
Posta un commento