domenica 3 ottobre 2010

Nuove banca dati WIPO

La WIPO, l'organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale, ha inaugurato due nuove banche dati utili a chi lavora coi brevetti.

WIPO Lex aiuta a trovare le leggi sulla Proprietà Intellettuale (brevetti, marchi registrati, diritto d'autore) ddi ogni paese membro. Ad esempio, selezionando l'Italia e Patents (Inventions) - Brevetti (Invenzioni), si ottiene l'elenco delle leggi italiane in vigore relative i brevetti dal 1930 ad oggi, i regolamenti, i trattati internazionali e accordi multilaterali tra l'Italia e altri paesi.
Wipo Lex

IP Advantage è una banca dati che contiene casi reali sulla proprietà intellettuale che aiutano a capire come funziona il sistema brevetti (ma anche marchi, diritto d'autore, ecc...) nel mondo. Ad esempio, selezionando Trade secret - segreto industriale, si ottengono i 10 risultati come in figura, tra cui due casi italiani:
  • Gustavo De Negri & Za.Ma - Abbigliamento
  • Eidon Ricerca Sviluppo Documentazione S.P.A. - Software
Quest'ultimo è un esempio di come una strategia brevetti opportuna aiuti la crescita economica e il successo commerciale di una azienda. Un ottimo suggerimento per le imprese che vogliono approfondire questo tema a loro vantaggio.

IP Advantage

Nessun commento:

Posta un commento