domenica 10 ottobre 2010

Dal brevetto al successo commerciale

Come guadagnare da un'invenzione? La maggior parte degli aspiranti e neo-imprenditori sanno che la creatività da sola non basta a trasformare un'idea in una impresa.
Secondo Eric W. Guttag*, un esperto in Proprietà Intellettuale americano (Virginia), gli errori più frequenti che commettono gli inventori sono i seguenti:
  • Fare tutto da soli. Questo è possibile solo se si è esperti nella distribuzione e produzione del prodotto da voi brevettato, una dote che soli pochi inventori hanno.
  • Tentare di vendere il proprio brevetto ad una grande impresa. La maggior parte delle grosse aziende hanno un proprio reparto di ricerca e sviluppo che non ama intrusioni esterne. Inoltre la loro burocrazia interna è spesso un freno nella ricezione di idee nuove.
Invece il mandatario della Virginia suggerisce di:
  1. Fare una ricerca dello stato dell'arte. Conoscere quanto sia stato già brevettato di simile permette di capire quanto innovativa è la nostra idea, in quale direzione il mercato si sta muovendo e dove. 
  2. Proteggere l'invenzione. Esistono due modi per farlo: brevetto e segretezza vanno combinati tra loro in modo da ottenere il massimo dai soldi spesi. Non dimenticate inoltre di proteggere il vostro prodotto anche con marchi registrati e copyright, se necessari.
  3. Trova le aziende "giuste". Un'azienda con meno di 100 dipendenti, in forte concorrenza con le altre, potrebbe essere disposta ad ascoltare la vostra idea e ad investire nella vostra invenzione. Per trovarle rivolgetevi presso la camera di commercio della vostra città.
  4. Concedete una licenza. Di solito le royalty sono espresse in percentuale. Più alto è il profitto, maggiore sarà la percentuale per voi. Quando la licenza è esclusiva, cioè solo una persona / azienda può sfruttare il brevetto, le royalty sono maggiori. L'esclusività può anche limitarsi ad un solo specifico uso.
  5. Aggiungi competenze tecniche al tuo brevetto. Molte imprese non vogliono una licenza su un brevetto, ma anche un aiuto tecnico su come realizzare e vendere il prodotto brevettato. Il valore di un invenzione brevettata aumenta di molto se dietro vi è un inventore capace di realizzarla.

* Eric W. Guttag: The Entrepreneur Network, Settembre 1999.

Nessun commento:

Posta un commento