Secondo Eric W. Guttag*, un esperto in Proprietà Intellettuale americano (Virginia), gli errori più frequenti che commettono gli inventori sono i seguenti:
- Fare tutto da soli. Questo è possibile solo se si è esperti nella distribuzione e produzione del prodotto da voi brevettato, una dote che soli pochi inventori hanno.
- Tentare di vendere il proprio brevetto ad una grande impresa. La maggior parte delle grosse aziende hanno un proprio reparto di ricerca e sviluppo che non ama intrusioni esterne. Inoltre la loro burocrazia interna è spesso un freno nella ricezione di idee nuove.
- Fare una ricerca dello stato dell'arte. Conoscere quanto sia stato già brevettato di simile permette di capire quanto innovativa è la nostra idea, in quale direzione il mercato si sta muovendo e dove.
- Proteggere l'invenzione. Esistono due modi per farlo: brevetto e segretezza vanno combinati tra loro in modo da ottenere il massimo dai soldi spesi. Non dimenticate inoltre di proteggere il vostro prodotto anche con marchi registrati e copyright, se necessari.
- Trova le aziende "giuste". Un'azienda con meno di 100 dipendenti, in forte concorrenza con le altre, potrebbe essere disposta ad ascoltare la vostra idea e ad investire nella vostra invenzione. Per trovarle rivolgetevi presso la camera di commercio della vostra città.
- Concedete una licenza. Di solito le royalty sono espresse in percentuale. Più alto è il profitto, maggiore sarà la percentuale per voi. Quando la licenza è esclusiva, cioè solo una persona / azienda può sfruttare il brevetto, le royalty sono maggiori. L'esclusività può anche limitarsi ad un solo specifico uso.
- Aggiungi competenze tecniche al tuo brevetto. Molte imprese non vogliono una licenza su un brevetto, ma anche un aiuto tecnico su come realizzare e vendere il prodotto brevettato. Il valore di un invenzione brevettata aumenta di molto se dietro vi è un inventore capace di realizzarla.
* Eric W. Guttag: The Entrepreneur Network, Settembre 1999.
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