sabato 9 ottobre 2010

Ricerca Brevetti con Patent Calls

Patent Calls è una banca dati gratuita di brevetti statunitensi.  
La ricerca semplice permette di cercare brevetti per parole chiave nell'estratto, titolo e/o rivendicazioni. Inoltre, con la ricerca semplice, si possono trovare cercare i brevetti di un particolare inventore o ditta titolare.  
La ricerca avanzata permette di scegliere tra i brevetti concessi o le sole domande di brevetto e di dare un "peso" (Weight) ad ogni parola chiave inserita per campo (titolo, sommario, inventore, ecc..). E' possibile inoltre condurre una ricerca tra i brevetti indicando il nome dell'esaminatore dell'ufficio brevetti.

Le liste brevetti risultanti dalla ricerca sono rappresentate graficamente come in figura. La tabella indica se ciascun brevetto elencato tratta una domanda di brevetto o un brevetto concesso, lo status (in verde per i brevetti validi, in rosso quelli scaduti o ritirati), la data della domanda (File Date), la data di priorità (Earliest Priority Date), il numero di brevetti rilevanti e quante volte questo è stato citato in altri brevetti. Quest'ultimo elemento è molto utile per calcolare il valore di un brevetto.

Lista brevetti - Ricerca per parola chiave "Horoscope" da Patent Calls*
Altre novità (a pagamento) rispetto note banche dati brevetti, quali ad esempio Google Patents, consistono in alcune funzioni aggiuntive quali:
  • Patent Litigation - Aiuta nelle cause civili (negli USA) sui brevetti
  • Patent Analitics - Statistiche e analisi brevettuali
Questi e altri strumenti, aiutano a valutare e sfruttare economicamente un portafoglio brevettuale. Si tratta in genere di modi per usare il brevetto come mezzo per per la crescita economica di una azienda, piuttosto che come un mezzo per proteggersi. Un trend molto in voga negli ultimi anni.

*Origine figure: http://tools.patentcalls.com

Nessun commento:

Posta un commento