mercoledì 13 ottobre 2010

L'invenzione che cambiò il modo di viaggiare*

Da secoli gli strumenti essenziali per viaggiare erano due: la ruota e la valigia. Si dovette aspettare secoli per unire le due cose. Solo nel 1970, infatti, qualcuno brevettò per la prima volta un'invenzione che accoppiava ruote e valigie.

In particolare ad avere l'idea fu un certo Bernard S. Sadow, un fabbricante di valigie del Massachusetts (USA). Questi mentre era all'aeroporto, di rientro dalle ferie con famiglia con due pesantissime valigie, ebbe l'idea geniale di trasportarle su dei carrellini. Dopo vari tentativi, ideò una valigia munita di ruote, così come presentato nel brevetto in figura numero US 3,653,474, richiesto nel 1970 e pubblicato il 4 aprile 1972.

Brevetto numero US 3,653,474

All'inizio fu molto difficile riuscire a convincere la gente ad acquistare la nuova invenzione.
"La gente non ama le idee nuove" spiega il signor Sadow, oggi ottantacinquenne. Quando promuova il suo articolo ai commercianti, gli rispondevano: Una valigia con le ruote? Ma è roba per femminucce!
Infine la ditta Macy's si rese conto dell'occasione e mise in vendita il prodotto.
Come scrive lo stesso inventore nel suo brevetto, nel passato le valigie venivano portate dai portantini o i portieri, oggi invece bisogna portarsele da sole nei lunghi terminal degli aeroporti. Inoltre sempre più donne lavorano e si spostano per affari.
Fu dunque un esigenza nuova a creare una soluzione nuova.
Auguri di nuovo a signor Sadow e alla sua invenzione che quest'anno compie 40 anni!

*Tratto da: The simple invention that smoothed travel, International Herald Tribune, 6.10.2010.

Nessun commento:

Posta un commento