martedì 5 ottobre 2010

Brevetti ed energia pulita

Un recente studio, Patents and clean energy - brevetti ed energia pulita, pubblicato dall'Ufficio Europeo Brevetti (EPO) in collaborazione con UNEP, united nations environment programme, e l'ICTSD, International Centre for Trade and Sustainable Development, evidenzia il ruolo dei brevetti nello sviluppo delle tecnologie "verdi" rinnovabili.

L'analisi statistica riporta che i brevetti sulle energie rinnovabili sono aumentate ogni anno di circa il 20% dal 1997, cioè dal protocollo di Kyoto. Questo fatto evidenzia quanto le decisioni politiche influenzano ricerca e sviluppo di nuove tecnologie.

I sei paesi che hanno brevettato maggiormente (l'80% del totale) sono:
  1. Giappone
  2. USA
  3. Germania
  4. Corea del Sud
  5. Francia
  6. Gran Bretagna
In generale chi brevetta in questo campo sono al 60% industria, 18% università, 4% enti pubblici.
"La sfida è ora trovare il modo di diffondere queste tecnologie nel modo più ampio possibile", scrive un comunicato stampa delle Nazioni Unite*.

Per quel che riguarda le licenze, solo il 15% dei titolari di brevetti su fonti rinnovabili sono favorevoli a cedere licenze significative sull'intero portafoglio brevettuale. In particolare il 58% degli intervistati non ha mai concesso licenze a paesi in via di sviluppo e il 25% non ha mai concesso una licenza a nessuno, ma il 70% di essi si è dichiarato "flessibile" nel concedere una licenza ai paesi poveri.

* 6 Countries Dominate Clean Energy Technologies, Press Release United Nations, New York, 1 October 2010.

1 commento:

  1. Da come scritto vendo brevetto di energia senza consumi a prezzi molto modici a causa inefficenza ecconomica e due per che quello e un brevetto del 2007 e adesso sto svillupando sistemi statici, generatori hibridi, generatori vibrazionali.. etc sempre 220v 380v trifase fino a 50kv , ho due brevetti per la sony corporation per risparmio energetico sui aparechi multimediali e un altro progetto per il risparmio energetico per la intel corporation sui processori dual core quadri core i7, offro da 30 40% a chiunque mi offre assistenza sulla vendita, inoltre offro a questi construttori il brevetto integrale sul sistema di risparmio energetico. se interessato mi risponda a questa mail per metterci d'accordo su come operare e fissare una percentuale di comune accordo per la sua parte di guadagno sulla vendita di tale brevetti/progetti. resto in attesa di una sua risposta di ritorno via mail a uwx@linuxmail.org e con questa occasione porgo distinti saluti

    RispondiElimina