sabato 22 maggio 2010

Invenzioni e brevetti strani

Come nel post del 20 aprile 2010, ho selezionato* alcuni brevetti strani, invenzioni assurde.
In generale è possibile trovare da soli brevetti strani usando le banche dati brevetti disponibili online sul web. I metodi di ricerca per trovare un qualunque brevetto (anche i più strani) sono illustrati nel dettaglio nel testo "Brevettare Facile" pubblicato il mese scorso dalla casa editrice "Finanze & Lavoro" (naturalmente anche questo blog spiega come usare Espacenet o Google Patents, solo in modo più sommario per ragioni di spazio).


  • WO2005/022287 - Una barzelletta**? Affatto! Si tratta di una cosa seria. Un inventore inglese ha richiesto un brevetto per proteggere le barzellette. Chissà se sono incluse anche quelle sui carabinieri...




  • US2004/201232 l’acchiappa-cacca. Si sa, i cani sporcano i marciapiedi suscitando l’odio del vicinato. L’inventore ha ideato un modo per cogliere al volo il bisognino del miglior amico dell’uomo. Tutto sta nell’osservare i movimenti sospetti e nell'avere prontezza ti riflessi.






  • DE20303400U WC per cani. Per chi non se la sente di acchiappare le feci canine al volo, esiste un’altra soluzione allo stesso problema: il bagno pubblico. Da consigliare al sindaco di qualche comune con fondi pubblici in esubero. Non si specifica se l’area adibita è gratuita o a gettone.

  • GB2267208 sedia portatile. Tante volte si è stanchi e non si trova posto a sedere. Con l’invenzione in figura questo non sarà più un problema. A patto che si accetti di andare in giro con un cuscino sul fondo schiena.


* I brevetti sono stati tratti dal testo Brevettare Facile, Ed. Finanze & Lavoro, 2010.
** Fonte figura: http://ep.espacenet.com.

Nessun commento:

Posta un commento