venerdì 7 maggio 2010

Banca Mondiale e Statistiche brevetti

La banca Mondiale offre online statistiche brevettuali dalle quali dedurre considerazioni interessanti.


Chi brevetta?
In figura* sono rappresentate graficamente le domande di brevetto, presentate dai residenti, nazione per nazione. E' facile osservare che i paesi di maggior rilievo sono anche quelli tecnologicamente più avanzati quali Giappone o gli USA, ma anche paesi emergenti come la Corea del Sud o la Cina.
In Europa la situazione appare abbastanza uniforme. Dominano Gran Bretagna, Francia e Germania (15.000, 16.000 e 49.000 domande di brevetto nel 2008).
I dati relativi l'Italia sono aggiornati a quanto brevettato fino a 2007 e sono circa 9000 domande di brevetto.







Chi guadagna coi brevetti?
La mappa relativa le royalties non corrisponde esattamente alle domande di brevetto presentate. Osservando la figura, si nota che il paese che maggiormente guadagna coi brevetti sono gli USA, mentre in Cina questi sono quasi nulli. In Europa sono in testa i seguenti paesi: la Francia, Germania Gran Bretagna e Paesi Bassi.
L'analisi della banca mondiale tiene conto delle licenze concesse per lo sfruttamento tra residenti e non residenti per i diritti sulla proprietà intellettuale. Il valore quindi indica i guadagni in quel paese da parte dei suoi abitanti dalla sua innovazione. Tra questi sono inclusi i diritti d'autore. Ad esempio se un italiano compra una licenza per la diffusione di un film americano in Italia, questa somma viene calcolata come guadagno per gli Stati Uniti.
I dati sono calcolati in dollari statunitensi


*Figure: data.worldbank.org

Nessun commento:

Posta un commento