domenica 30 maggio 2010

MEDLINE


MEDLINE è una raccolta di articoli scientifici su prodotti farmaceutici, medicali e biotecnologie. Comprende articoli pubblicati dal 1949 da circa 5200 riviste. Siccome un articolo scientifico fa parte dello stato dell'arte e può pregiudicare un brevetto, conviene consultarli prima di brevettare.
I documenti MEDLINE sono accessibili dal motore di ricerca PUBMED. Questi consente una ricerca gratuita online senza bisogno di registrazione. Di alcuni articoli è possibile leggere il testo integrale, di altri invece è visibile solo il riassunto.
Gli operatori di ricerca sono booleani ed è possibile il troncamento a destra delle parole.

Ad esempio, proviamo a fare una ricerca sulla Trombocitopenia cronica, (una malattia del sangue, abbreviato ITP) e vedere se esiste una relazione tra questa e il farmaco rituximab. Digitando le parole chiave:
  • chronic itp rituximab
otteniamo 101 risultati. Si tratta di pubblicazioni scientifiche sull'argomento che fanno capire che il rituximab è già stato usato per curare la trombocitopenia, pertanto non è possibile brevettarne l'uso specifico. Questo esempio vuole dimostrare come, soprattutto nel settore farmaceutico, anche la letteratura non brevettuale può limitare le possibilità di brevettare.

La banca dati MEDLINE è curata dal National Library of Medicine, l'istituto nazionale americano sulla salute.

Nessun commento:

Posta un commento