sabato 18 dicembre 2010

Consultare i brevetti con un lettore digitale

Non sempre è facile trovare e leggere brevetti online.
I brevetti italiani, ad esempio, non sono consultabili online dall'ufficio brevetti. Perciò il blog suggerisce d'usare il software Poxoq, che, grazie l'applicazione OPS di Espacenet, scarica il brevetto originale in formato PDF sul vostro computer.

Un problema però è che spesso, durante una ricerca brevetti, ci si ritrova ad aver scaricato una lista di centinaia di brevetti.
Come leggere tutti questi brevetti?
Leggere tanti brevetti sul monitor del PC è stancante. Inoltre non è facile, durante la lettura, sottolineare o aggiungere note ai brevetti nei punti più interessanti. Non resta allora che stampare la lista dei brevetti, talvolta di centinaia di pagine.
Invece di stampare usate un lettore digitale (eBook Reader).

La mia esperienza con i lettori digitali risale al 2005. Allora ne esisteva solo uno, IREX, importato dall'Olanda a un prezzo esorbitante. Oggi i prezzi sono molto diminuiti. I tre più diffusi a parità di qualità sono: Kindle di Amazon, Nook di Barnes & Noble e Sony Reader. Tutti supportano il formato PDF.

In generale:
  • Evitate di prenderne uno con lo schermo troppo piccolo, per non dover girare pagina di continuo, ideale sono quelli di 15 cm.
  • Controllate la dimensione della memoria interna per evitare di comprarne una extra
  • In tutti i modelli, se evidenziate un passaggio di un documento, questo è dopo facile da ritrovare, più velocemente che sulla carta stampata
  • Tutti i modelli permettono aggiungere note o evidenziare testi. In alcuni casi basta una qualunque penna, come se si trattasse di un normale foglio carta (talvolta va bene anche una bacchetta o addirittura il dito).
  • Tutti i lettori digitali, al contrario del PC, non emettono luce. Perciò la lettura è riposante proprio come un normale testo stampato. Sono leggeri, quindi è possibile portare e sfogliare ovunque, ad esempio in treno, documenti di centinaia di pagine.
  • Potrete inserire dei segnalibri, come con le pagine di carta.
  • I prezzi sono contenuti (circa 250,-€). L'equivalente di 6-7 cartucce di una comune stampate ink-jet.
Concludendo, per esaminare molti brevetti insieme:
  • Eseguire una ricerca per parole chiave dalle banche dati brevetti e scaricare la lista brevetti in formato PDF sul proprio computer (ad esempio un centinaio).
  • Da Acrobat selezionare i brevetto trovati, fare una prima selezione grossolana dei brevetti potenzialmente rilevanti
  • Importare i brevetti sul lettore digitale e rileggerli con maggiore attenzione.
Avete suggerimenti da dare?

Sembra che Nook e Kindle non siano ancora venduti in Italia.
Il lettore digitale della Sony è acquistabile direttamente online sul sito della Feltrinelli.

Nessun commento:

Posta un commento