venerdì 3 dicembre 2010

Brevetto Europeo bloccato? Google risolve il problema!

Il brevetto europeo è bloccato da decenni a causa del problema della lingua. Come tradurre i brevetti? Il vice presidente di Google Europa, Carlo d'Asaro Biondo, ha annunciato a Parigi la settimana scorsa* di voler offrire un servizio di traduzione per tutti i brevetti della banca dati Espacenet.

La traduzione includerà tutti i brevetti dei 38 stati membri dell'Ufficio Europeo Brevetti (EPO). Google avrà accesso ad un milione e mezzo di brevetti tradotti manualmente e archiviati dall'EPO**. Questa aiuterà a migliorare la qualità delle traduzioni meccaniche di Google, il punto debole di Google Translate. Non è sicuro, ma vi è una buona probabilità che Google offrirà questo servizio gratuitamente.

Il nuovo servizio offerto da Google aiuterà gli inventori a controllare se le loro idee sono già state brevettate***. Infatti sarà possibile per gli inventori d'inserire le parole chiave nella loro lingua madre e trovare brevetti senza tener conto della lingua in cui sono stati scritti. Questo potrà anche aiutare europei ed americani a leggere e trovare i brevetti cinesi, che aumentano di numero sempre più. Solo poche persone sono in grado di leggere brevetti cinesi e non possiamo dipendere dalle traduzioni dell'ufficio brevetti cinese, dice Benoit Battistelli, il presidente dell'EPO.

Inoltre, le traduzioni di Google potrebbero aiutare a risolvere lo spinoso problema politico del brevetto unico in Europa, bloccato a causa dei problemi relativi alla lingua ufficiale da usare e ai costi di traduzione. Italia e Spagna hanno già annunciato d'essere contrari all'idea di tradurre in modo manuale solo le tre lingue ufficiali dell'EPO, (inglese, francese e tedesco) e di tradurre i brevetti delle restanti lingue in modo automatico, provocando così una forte tensione politica a Brussel. L'istituzione europea ha infatti minacciato di voler proseguire il progetto del brevetto europeo senza questi due paesi.

*Google to translate Europe patent claims, Financial Times, 30/11/2010
** Google vole au secours du brevet européen, Le Figaro, 30/11/2010 
*** Google übernimmt Übersetzung von Patenten in Europa, Stern, 30/11/2010

1 commento: