giovedì 26 agosto 2010

Ricerca brevetti italiani gratuita con Poxoq

Poxoq è un'interfaccia in lingua inglese sviluppata da una società svizzera che permette la ricerca brevetti in formato PDF. Il software sfrutta l'Open Patent Service (OPS), una applicazione che permette un uso di Espacenet più avanzato di quello solito HTML*.
Con Poxoq è possibile trovare e leggere i brevetti in lingua originale da 40 paesi, tra cui i brevetti italiani.
Una volta installato il programma, scaricabile dal sito senza spesa né registrazione, basta digitare il numero di brevetto desiderato e ottenere una copia del brevetto sul proprio computer.
Ad esempio, digitando i brevetti italiani numero IT1237592 e IT1237595, si ottiene la schermata come in figura. Entrambi i brevetti italiani erano stati trovati prima dalla banca dati dell'Ufficio Brevetti Italiano, facendo una ricerca per parole chiave. Siccome dall'Ufficio Brevetti Italiano non si può scaricare il brevetto originale in PDF, useremo ora il software gratuito Poxoq (vedi figura) per ottenere una copia dei brevetti originali in italiano.


Scrivete il brevetto nel riquadro a sinistra e cliccate sul pulsante "Add". Vedrete nella colonna centrale il numero del brevetto con i brevetti della famiglia corrispondente ai brevetti italiani**:  il brevetto è stato trovato sul web! Selezionate ora uno dei due brevetti italiani (quello in verde, colonna centrale) e potrete scegliere, nella terza colonna a destra, quali parti leggere. Nell'esempio è stata selezionata la casella Full document, cioè l'intero documento, ma in generale è possibile scegliere le seguenti possibilità:
  • Full document - l'intero documento
  • Abstract - Estratto o riassunto
  • Bibliography - Bibliografia
  • Description - Descrizione
  • Claims - Rivendicazioni
  • Drawings - Disegni
  • Search report - Rapporto di ricerca
  • Amendment - Modifiche
A questo punto cliccate su tasto Start Download (F5) e dopo alcuni minuti apparirà sul vostro schermo il brevetto in formato PDF (naturalmente dovrete aver prima installato Adobe Acrobat su vostro PC).

Il programma permette inoltre ricerca e download sia di brevetti europei che italiani con Hyperlink al sito Espacenet. Cliccando il brevetto italiano in blu sulla terza colonna, Poxoq aprirà il vostro browser con il link del brevetto corrispondente dalla banca dati brevetti Espacent. Naturalmente il software non funziona solo con i brevetti italiani, ma con qualunque brevetto contenuto nella banca dati Espacenet.

Per scaricare il manuale di utilizzo del software (in lingua inglese) cliccate qui.

*D. De Vita, Brevettare Facile, Cap. 3.7, pag. 82.
**D. De Vita, Brevettare Facile, Cap 1.3, pagg 18-19

6 commenti:

  1. Buongiorno, complimenti per questo bellissimo blog! Ho a che fare tutti i giorni con traduzioni di brevetti dall'inglese all'italiano. Ho scaricato POXOQ e sta funzionando bene.
    Vorrei chiederle, esiste un modo per visualizzare in pdf le traduzioni italiane dei brevetti esteri depositati in Italia?
    Grazie mille
    Michela

    RispondiElimina
  2. Buongiorno

    purtroppo non mi trova quasi nessun brevetto !!!
    Ad esempio io sto cercando disperatametne il brevetto n° 01377331 che non trovo da nessuna parte.
    Come si fa a essere certi di non provare a brevettare qualcosa che esiste già se non ti fanno consultare i brevetti esistenti ??
    Siamo proprio in Italia....

    RispondiElimina
  3. Il brevetto 01377331 "dispositivo per retroilluminazione a luce diffusa e di limitato spessore a diodi ad emissione luminosa" sembra pubblicato il 29 marzo 2009. Prova a chiedere aiuto alla camera di commercio e in bocca al lupo. Poter consultare i brevetti esistenti dovrebbe essere un sevizio gratuito.

    RispondiElimina
  4. Un saluto a tutti e complimenti per il blog.
    Sto cercando di utilizzare POXOQ ma il pulsante "ADD" non è attivo.
    Avete avuto un problema simile, c'e' qualcosa che non sto considerando?

    Vi ringrazio in anticipo

    RispondiElimina
  5. I brevetti italiani sono reperibili in pdf gratuitamente solo se sono priorità di brevetti esteri europei o PCT.

    Saluti,

    Cavazzoni Roberto

    cavazzoniroberto@tiscali.it

    RispondiElimina
  6. Buongiorno, avrei bisogno di un piccolo aiuto: posso verificare l'esistenza di un brevetto (si tratta di un integratore alimentare) conoscendo solo la data di deposito della richiesta e uno dei principi attivi? Esiste un altro modo per effettuare la ricerca?

    RispondiElimina