lunedì 16 agosto 2010

Lavorare all'EPO come esaminatore brevetti

Il seguente video intervista un funzionario internazionale che lavora all'Ufficio Europeo Brevetti.
Spiega la sua personale esperienza come esaminatore, la sua candidatura all'EPO e il suo lavoro nell'organizzazione internazionale.

In generale l'Ufficio Europeo Brevetti assume laureati in ingegneria di tutta Europa (esiste una regola non scritta che stabilisce un minimo per ogni nazionalità europa) con buone conoscenze linguistiche e alcuni anni di esperienza lavorativa, preferibilmente nel settore di ricerca.

Il lavoro di esaminatore brevetti è ben pagato, senza alcun benefit aziendale, ma in compenso offre un clima di lavoro sereno, ormai scomparso nella maggior parte delle aziende europee.
Bisogna però adattarsi a vivere all'estero tutta la vita, essere tolleranti e avere propensione alle lingue straniere.

Sconsigliato ai carrieristi. Il lavoro è monotono, non è facilmente vendibile all'esterno e le possibilità di carriera all'interno sono molto difficili e soprattutto lente.

1 commento:

  1. So che è un post vecchio di quasi 4 anni, ma sono in disaccordo con l'ultima affermazione dell'articolo.

    "Sconsigliato ai carrieristi. Il lavoro è monotono, non è facilmente vendibile all'esterno e le possibilità di carriera all'interno sono molto difficili e soprattutto lente."
    E' tutto il contrario, almeno per quanto riguarda il "non facilmente vendibile". In Germania la proprietà intellettuale ed industriale è come una vera e propria cerchia, queste competenze sono molto richieste.
    Avere un curriculum in cui si può spendere un background di anni all'EPO è un grande vantaggio, soprattutto per poter lavorare nell'ufficio brevetti di grosse aziende o in studi privati, in cui i compensi sono molto elevati.

    Fonte: esperienza personale!

    RispondiElimina