sabato 23 gennaio 2010

Brevetti: ricerca fai da te

Come si fa a sapere se un'invenzione già esiste prima di produrre o mettere in vendita qualcosa?
Si deve fare una ricerca brevettuale.
Anche se per qualche motivo non volete brevettare, dovreste informavi lo stesso: chi importa dall'estero e vende un prodotto brevettato in italia rischia una denuncia per contraffazione e di pagare una multa salata, anche se in buona fede non sapeva e credeva che l'idea fosse nuova.
Come fare una ricerca brevettuale?
Rivolgersi ad uno studio legale è certamente una soluzione pratica ma costosa, ma esiste una soluzione molto più economica:
visitare le banca dati di brevetti gratuite su internet. Ad esempio, quello dell ufficio brevetti italiano oppure "Google patents" (il link si trovano a destra: i miei siti preferiti). Nel caso di Google dovrete scegliere parole chiave inglesi.
Per esempio, immaginiamo che volete produrre una nuova cuccia per cani freddolosi con coperta integrata. Digitate sulla banca dati di brevetti di google: dog bed. Troverete il brevetto US3989008:


A questo punto dovreste informarvi per sapere se questo brevetto è valido in Italia. In caso affermativo chiedete una licenza, altrimenti siete liberi di fare quel che volete con l'invenzione (ma non brevettarla).

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Articolo interessantissimo, complimenti! Ma ho una domanda ... Se voglio brevettare un particolare gioco da tavola come faccio a sapere se questo già esiste? Come cerco?

    RispondiElimina