- Per brevettare, un' invenzione deve essere nuova. Questo non vuol dire che non si deve trovare già in commercio. Vuol dire: mai stata resa pubblica da nessuno in nessun luogo e in nessuna forma. Quindi non limitatevi a verificare se la vostra invenzione sia già in vendita, fate una ricerca tra le pubblicazioni scientifiche (ad esempio con Google Scholar) e una ricerca brevettuale, ad esempio con Google Patents o sui siti degli uffici brevetti più importanti (vedi "I miei siti preferiti" a lato).
- Chiaritevi le idee: come funziona esattamente? Che problema risolve? A che serve? Scrivete una descrizione della vostra invenzione evidenziando le differenze da ciò che è già noto.
- Leggetevi i brevetti di invenzioni simili alla vostra. Cercate di capire perché la vostra invenzione è migliore.
- Brevetto=spesa presente, guadagno futuro... forse. Avete veramente bisogno di un brevetto? Oppure basta un modello di utilità o un copyright a proteggervi?
- Informatevi presso l'ufficio brevetti, procuratevi online i moduli per presentare una domanda di brevetto. Di quali informazioni avete bisogno?
- Andate da uno specialista di brevetti e chiedete. Chiedere non costa nulla e prima di spendere pensateci tre volte.
Un blog che fornisce consulenza tecnica on line, dedicato ai brevetti fai-da-te, alle aziende o singoli inventori che vogliono brevettare con successo, cercare e trovare da soli i brevetti su Espacenet, riducendo i costi di brevetto, risparmiando.
mercoledì 13 gennaio 2010
Brevettare è facile
Supponiamo che abbiate un idea che potrebbe farvi divenire milionario. Purtroppo le idee in sé non sono brevettabili, pertanto è bene sapere brevemente i punti da seguire per trasformare un'idea in un brevetto:
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento