venerdì 23 luglio 2010

IEEE Spectrum Patent Power Scorecard


Lo IEEE (Institute of Electrical and Electronic Engineers), l'Istituto degli ingegneri elettrici ed elettronici è un'associazione internazionale di scienziati professionisti con l'obiettivo della promozione delle scienze tecnologiche.
Tra le varie attività dell'associazione vi è quella di valutare i portafogli brevettuali delle aziende più competitive al mondo, che ogni anno riportano in una tabella: il IEEE Patent Power scorecard.
Lo studio viene condotto da 1790 analisti, che esaminano oltre 1000 aziende, coi brevetti più influenti e redditizi. I risultati di queste indagini non sempre sono scontati. Ad esempio, l'azienda Micron non è famosa e i suoi brevetti non sono molti. Tuttavia il suo portafoglio brevettuale un anno fu valutato migliore di quello della IBM, della Hewlett-Packard, Intel, e persino Microsoft.
Com'è possibile?
Nella valutazione dei brevetti, infatti, gli analisti dello IEEE, non considerano solo il numero di brevetti che una azienda possiede, ma anche il loro valore intrinseco, le potenzialità del brevetto nel creare innovazione. A questo scopo vengono considerati elementi, come ad esempio il numero di volte in cui un brevetto viene citato nei rapporti di ricerca di altri brevetti.
Tra le aziende valutate, la maggior parte di esse sono americane e il 20% giapponese. Naturalmente sono state considerate anche le aziende europee, in particolare quelle olandesi, italiane, tedesche, francesi, finlandesi e svedesi.

Tra le aziende italiane, Finmeccanica si posiziona 20esima (sezione Aerospace and Defense), FIAT 13esima (Automotive) e Telecom decima (Telecommunications).
Non è male. Chissà se a seguito di una maggiore diffusione della cultura brevettuale in Italia, non vi sia un miglioramento nella classifica IEEE nel futuro prossimo.

Nessun commento:

Posta un commento