martedì 15 giugno 2010

Vademecum Brevetti

La camera di commercio di Milano ha pubblicato un breve opuscolo di 20 pagine che aiuta a brevettare.
Il testo illustra i concetti base del diritto brevettuale:
  • Cos'è un brevetto
  • Chi può brevettare
  • Cosa brevettare
  • Quando conviene brevettare
  • Dove presentare la domanda
  • Quanto costa e
  • Come comportarsi in caso di contraffazione
Sebbene sottolinei l'importanza della ricerca brevettuale, non dà consigli pratici, a parte quello di consultare online i brevetti della banca dati dell'USPTO.

Per quel che riguarda i costi di un brevetto europeo, l'opuscolo contiene un'immagine che l' Ufficio Europeo Brevetti distribuiva nel 1999 in una sua presentazione Powerpoint ufficiale. Oltre al fatto che questa è obsoleta, il foglio, estratto dal contesto della presentazione, lascia spazio a equivoci. In particolare spaventa per gli alti costi. I quasi 30.000€ indicati, in realtà valgono solo in caso di un brevetto valido 10 anni e tradotto in 10 lingue diverse, cioè un caso poco frequente. Di solito, chi presenta domanda di brevetto europeo paga circa 1200€ per i primi tre anni. Il resto viene pagato in seguito, cioè solo quando l'imprenditore ha capito se il suo brevetto ha un successo economico, vale a dire una resa superiore alla spesa.

Il testo riassume in breve anche come è fatto un brevetto senza però spiegare come scrivere un brevetto. L'opuscolo termina con alcuni (tre) brevetti strani. La coincidenza vuole che uno di essi sia stato pubblicato per caso anche in un post di questo blog.

Considerando il fatto che si tratta di una guida di 20 pagine, il testo riassume in modo egregio i concetti base del brevetto ed è un ottima guida per chi si avvicina al mondo dei brevetti per la prima volta. Tuttavia, se siete interessati seriamente a brevettare, è consigliata una guida più approfondita e/o eventualmente di rivolgersi ad uno specialista.

Il vademecum è scaricabile gratuitamente cliccando qui.

Nessun commento:

Posta un commento