domenica 13 giugno 2010

Ricerca brevetti in ingegneria elettrica

Con "ingegneria elettrica" s'intendeno qui tutte le tecnologie legate all'elettronica, circuiti elettrici, generatori, macchine elettriche, e brevetti su prodotti legati alle telecomunicazioni.

Uno dei problemi principali è in quale campo, o tabella merceologica dei brevetti, svolgere la ricerca. Il sistema di classificazione brevetti internazionale (IPC) offre le seguenti classi:
  • H01 - Componenti elettronici
  • Ho2 - Conversione e distribuzione dell'energia elettrica
  • H03 - Circuiti elettrici basilari (es. il ponte di Wheatstone)
  • H04 - Telecomunicazioni
  • H05 - Il resto
A questo si aggiunge il fatto che, in alcune tecnologie nuove, è utile svolgere in parallelo una ricerca tra la letteratura non-brevettuale, quali ad esempio pubblicazioni scientifiche IEEE. Solo chi è molto competente nel settore tecnico, sa "per intuito" dove cercare al meglio.

Un altro aspetto tipico della ricerca brevetti in elettronica è la limitazione delle parole chiave. Molto spesso un circuito elettrico non viene descritto a parole, quindi per scoprire se è già stato inventato (e brevettato) bisogna guardare le figure del brevetto. Un lavoro lungo e tedioso.

In generale, per trovare sinonimi in inglese di un componente elettrico, sfruttate Google o Wikipedia. Un transistor può infatti avere molti altre definizioni quali FET, switch o amplifier.
In ultimo, non dimenticate di usare nella ricerca brevetti anche le abbreviazioni del componente elettrico inserito nel circuito. Come in chimica nessuno eseguirebbe una ricerca brevetti solo con la parola chiave "anidride carbonica", ma userebbe anche il termine CO2, altrettanto si deve fare in elettronica.

Nessun commento:

Posta un commento