domenica 10 gennaio 2010

Un brevetto potrebbe bloccare Internet

La ditta americana Eolas possiede un brevetto che vale una fortuna: si tratta del brevetto statuinitense 5,838,906 che rivendica come collegare piccoli programmi a un sito web. Sembra un brevetto innoquo e invece, proprio per la sua semplicità, potrebbe bloccare Internet.

Tuttavia la Eolas non intende fare nulla di tutto questo. Per ora si è limitata a citare in giudizio la Microsoft, ottenendo 500 milioni di dollari di risarcimento. Per guadagnare lo stesso un comune mortale dovrebbe vincere 10 volte di seguito la lotteria di capodannno. La Eolas però non è ancora soddifatta. Sa che il suo brevetto vale di più e ha già deciso di fare causa ad altre 24 importanti aziende quali Google, Ebay e Amazon. La prospettiva: guadagnare altri 12 miliardi di dollari.



Rheinische Merkur, Die Trolle kommen; 19.11.09

2 commenti:

  1. ciao, ho ideato un software ke ritengo molto innovativo e utile a ki utilizza piu sistemi harware multimediale. come posso verificare se e veramente nuovo? e come posso proteggermi prima di inviarlo a qualche grossa azienda ?
    vi ringrazio
    02roby@libero.it

    RispondiElimina
  2. 1- Il software in sè non è brevettabile. Potresti proteggerti inviando una copia alla SIAE www.siae.it al Registro pubblico speciale per i programmi per elaboratore e-mail: Inediti.Olaf@siae.it - tel. 06/59902351.

    2- Invece è possibile brevettare solo la sequenza di operazioni che compie il sw, se questo ha un effetto tecnico, cioè fa qualcosa che esce dal computer. Immaginiamo per esempio che il programma sia un driver per la stampante. L'effetto esterno sono i fogli stampati, quindi è brevettabile. Cosa posso brevettare allora? Il metodo, cioè il modo in cui, dati dei comandi, il sw miscela i colori per stampare in modo ottimale.

    3-Per verificare se il metodo del punto 2 è veramente nuovo, va su i link "I miei siti preferiti" sulla colonna a destra, in particolare, "ricerca tra i brevetti italiani" contiene brevetti italiani, gli altri sono in inglese.

    RispondiElimina