sabato 20 novembre 2010

Quirky aiuta gli inventori

Il sito Quirky.com è un social network che aiuta gli inventori a vendere le loro invenzioni online. Fondato da Ben Kaufman, inventore e imprenditore ventiduenne, dispone di 6 milioni di dollari per sviluppare prodotti inventivi.
Previo pagamento, è possibile proporre idee nuove ad una giura che le valuterà entro 6 giorni. In caso di valutazione positiva, il team della web-page aiuterà l'inventore a sviluppare la sua idea, dalla creazione del prototipo, produzione in serie, ricerca di mercato, distribuzione e vendita.
E' possibile inoltre votare le idee presentate. Le invenzioni maggiormente votate dalla comunità vengono premiate.


E se qualcuno vede la mia idea e la copia? Su questo punto Quirky sembra non dare garanzie. Sappiamo che se un invenzione viene pubblicata questa non è più nuova e quindi non può essere più brevettata. Perciò se volete proteggere la vostra invenzione da contraffazioni bisogna presentare domanda di brevetto prima di inviarla a Quirky. Inoltre quando si pubblica un idea nuova su di una pagina web, si presenta spesso il problema spinoso di dimostrare quando questa sia stata pubblicata.

2 commenti:

  1. un blog molto interessante, ma volevo sapere una cosa: dove trovi i brevetti in scadenza o scaduti? e un buon motore di ricerca di brevetti? (espacenet?)

    RispondiElimina
  2. Il motore di ricerca Espacenet indica se un brevetto è scaduto o in scadenza. Sta spiegato nel dettaglio nel testo "Brevettare facile" pagg. 164-182.

    RispondiElimina