mercoledì 26 settembre 2012

Invenzioni applicate all’uso dei computers

Invenzioni applicate all’uso dei computers. (Software)


Secondo le normative in vigore in Europa
Il termine “software-patent", anche se di uso frequente, è improprio.
Presso l'Ufficio europeo dei brevetti (EPO) si parla di invenzioni di programmi applicativi piuttosto che brevetti di software. (“software-patent")

L’invenzione di un programma applicativo è quello che coinvolge l'uso di un computer (1), rete di computer o altra apparecchiatura programmabile, e realizza una o più prestazioni complete o parziali a mezzo di un programma (software) del computer.

Ai sensi della Convenzione sul brevetto europeo (EPC), viene affermato che un programma per computer "in quanto tale" non è un'invenzione brevettabile (articolo 52 (2) (c) e (3) EPC). Invenzioni di programmi per elaboratori per la gestione di funzioni aziendali , matematiche o simili, ma che non producono nessun’altro "ulteriore effetto tecnico", che vada al di fuori del computer non sono brevettabili. (ad esempio, il software Word di Windows non è brevettabile, il suo effetto (una lettera scritta in un computer) non è considerato "esterno". I caratteri sono nel monitor, cioè all'interno. Sebbene sia possibile stampare una lettera scritta al PC, questo non avviene grazie al programma di videoscrittura, ma al driver della stampante che invece è brevettabile.

D'altra parte, i requisiti che rendono brevettabile un’invenzione (un’idea) sono e rimangono sempre gli stessi

1. Essere un apparato o un processo che risolve un problema tecnico.

2. Offrire un beneficio alla società

3. Essere una novità in modo assoluto, cioè non essere mai stato prodotto pubblicamente presentato o brevettato in nessuna parte del mondo.

4. Non essere ovvio.

(1). Attenzione: per "computer" non si intende solo il PC di casa, ma qualunque apparecchio programmabile, come un telefono cellulare o un forno a micro-onde etc.

Fonti : 1-Patents for software? Law and practice at the European Patent Office
          2-Brevettare Facile – Ediz.Simoni

Nessun commento:

Posta un commento