Come evidenziare la nostra IDEA –INVENZIONE al mercato
NON ESISTE UN PROCESSO UN METODO O SISTEMA PER ASSICURARE LA
GIUSTA VISIBILTA’ E QUINDI IL SUCCESSO COMMERCIALE DI UNA INVENZIONE.
Hai una grande idea ? Ma la strada per trasformarla in un prodotto di successo può essere lunga faticosa e scoraggiante.
Qui di seguito viene illustrato un processo che tutti possono seguire, per introdurre e fare conoscere la nostra invenzione a dei potenziali acquirenti
La prima cosa , definire gli elementi e le
motivazioni perchè l’invenzione è originale, e i potenziali vantaggi, misurabili, che offre al mercato.secondo la vostra visione.
Un inventore per avere probabilità
di successo deve sviscerare e analizzare,
queste quattro attività di base :
·
Definire
il prodotto.
·
Definire
il mercato.
·
Definire
il business
Comprendere il 'metadriver' che sta
spingendo la vostra invenzione in questo momento.
In questo ambito la prima domanda a
cui dare una risposta, la piu esauriente possibile è :
Perché la mia invenzione è una opportunità di business, adesso?
Ora esaminiano anche se in maniera non esaustiva le tre attività.
Definire nei dettagli l’invenzione (Il Prodotto)
E 'un gioco da ragazzi, vero? Sicuramente sapete cosa avete inventato. Ma piu l’invenzione si analizza, sempre maggiori dettagli e aspetti vengono in superfice. Troppo spesso, gli inventori ansiosi di piazzare, al piu presto, la loro idea , non spendono abbastanza tempo nella valutazione del prodotto e la ricerca delle nicchie di mercato che questo potrebbe riempire.
E 'un gioco da ragazzi, vero? Sicuramente sapete cosa avete inventato. Ma piu l’invenzione si analizza, sempre maggiori dettagli e aspetti vengono in superfice. Troppo spesso, gli inventori ansiosi di piazzare, al piu presto, la loro idea , non spendono abbastanza tempo nella valutazione del prodotto e la ricerca delle nicchie di mercato che questo potrebbe riempire.
L’inventore pensa devo piazzalo velocemente anche per prevenire e contrastare
possibili invenzioni similari. Dimenticano di progettare l'attività, guardare e identificare i concorrenti esistenti e quali di questi potrebbero essere complementari . Questo
amplia notevolmente il bacino dei possibili acquirenti a cui presentare la
nostra invenzione.
Definire il mercato.
Limitatamente ai bisogni .
Nei bisogni è necessario analizzare tutte le motivazioni
possibili e più profonde, che dovrebbero spingere le persone ad acquistare (
utilizzare ) il prodotto in esame. Inoltre è fondamentale stabilire quali
necessità sono già soddisfatte dai prodotti simili esistenti e quali no . Le
domande relative a questa variabile del mercato sono:
- Qual è il bisogno che vuole soddisfare il nostro prodotto ?
- Quali sono, oggi, i veri bisogni percepiti dalle persone che acquisterebbero questo prodotto?
- Quali sono i bisogni latenti, non ancora espliciti, delle persone che acquisterebbero il prodotto?
- Quali altri bisogni non sono ancora stati considerati?
Nella valutazione del
mercato, siate ricettivi alle esigenze, anche quelle latenti
e non ancora espresse, dei potenziali clienti.
Si può imparare molto, semplicemente osservando e parlando
con le persone del campo e vedere come i consumatori utilizzano un prodotto
simile.
Non è mai troppo presto per cominciare a pensare ad
una seconda generazione della vostra
invenzione.
Le risposte a questi quesiti ci mette in condizione di identificare
chi potrebbe essere interessato ad acquistare la nostra invenzione.
Es. Un applicativo per Tablet, potrebbe interessare tanto i
produttori harware di questo prodotto tanto le aziende che forniscono i servizi
che vengono utilizzati su questi prodotti.
Quindi identifichiamo le potenziali aziende e
facciamo un “activity plan” per introdurre e far conoscere al meglio la nostra
invenzione.
Proteggere le
informazioni riservate
A questo punto diventa importante domandarsi : come proteggere i
propri diritti di proprietà
intellettuale.
Per la maggior parte dei singoli inventori, la valutazione di chi fidarsi è fondamentale. Sappiate che nella fase di presentazione della vostra invenzione al mercato avrete bisogno di interfacciarvi con altri, e quindi decidere esattamente quali aspetti della vostra invenzione sono proprietari.
Per la maggior parte dei singoli inventori, la valutazione di chi fidarsi è fondamentale. Sappiate che nella fase di presentazione della vostra invenzione al mercato avrete bisogno di interfacciarvi con altri, e quindi decidere esattamente quali aspetti della vostra invenzione sono proprietari.
Proteggere la propria idea è un punto essenziale e importante .
Fate attenzione a parlare liberamente anche con gli amici.Una delle cose che dovete stare attenti, è di non divulgare la vostra invenzione a terzi, in paesi dove non avete ancora registrato la vostra invenzione, senza un accordo di segretezza. Dalla sottoscrizione dell’accordo in molti paesi si ha un anno di tempo per depositare la domanda di brevetto.
Fate attenzione a parlare liberamente anche con gli amici.Una delle cose che dovete stare attenti, è di non divulgare la vostra invenzione a terzi, in paesi dove non avete ancora registrato la vostra invenzione, senza un accordo di segretezza. Dalla sottoscrizione dell’accordo in molti paesi si ha un anno di tempo per depositare la domanda di brevetto.
Definite il
Business
L’invenzione puo essere sfruttata in proprio o cedendo la
licenza ad un soggetto terzo. Cosa non facile, perchè molte grandi aziende, per
svariati motivi, sono riluttanti ad
acquistare un’idea da qualcuno.
Quando si contatta
un’azienda, è molto probabile che non siano disponibili a firmare accordi di non divulgazione. In questo caso si devono soppesare i rischi
connessi a condividere le informazioni sull’ idea.
Un inventore
individuale,con ridotte disponibiltà economiche, non ha molto potere
contrattuale. Bisogna quindi selezionare le aziende serie, e che danno maggiore affidabilità, e a queste comunicare la nostra idea, e verifcare se vogliono lavorare con noi.
La maggior parte delle aziende hanno canali specifici attraverso i quali vengono ricevono le idee.
La maggior parte delle aziende hanno canali specifici attraverso i quali vengono ricevono le idee.
Alcune grandi aziende offrono anche spazi di presentazione
sui loro siti web.
Quando fate la ricerca delle potenziali aziende, cercate di
identificare la persona più idonea e qualificata a cui indirizzare DIRETTAMENTE,
la vostra invenzione. Può essere utile fare una indagine telefonica sulla
persona che si interessa di R & D ,
il responsabile del Marketing , o il direttore di produzione.
Nel caso il vostro contatto ottiene un riscontro positivo,
spingete per presentare la vostra invenzione direttamente, nel corso di un
incontro. Avere un contatto diretto è molto importante perchè solo voi
conoscete esattamente tutte le sfaccettature della vostra invenzione.
Questo ovviamente è un costo, ma.....seminare per
forse...raccogliere.
In alternativa :
La licenza può anche
essere venduta, ad una azienda, tramite
un agente, questo farà per vostro conto
tutte queste attività, ma in questo caso
avrà diritto ad una percentuale, che è sempre meglio definire in sede di confermento del
mandato.
In ogni modo credo che la circolazione e lo scambio di
esperienze siano il mezzo migliore per apprendere gli elementi di successo o di
insuccesso, in un processo di presentazione e vendita di una Proprietà
Intellettuale.
Vorrei quindi invitare
i lettori a raccontare e condividere
le esperienze fatte.
In bocca al lupo
Giovanni Malatacca
Non so come fare per far conoscere una mia invenzione come potrie fare la mia Ismail - gianfrancogianni@ymail.com in attesa ringrazio
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RispondiEliminaCiao, ho appena avviato un blog a tema innovazione; se vuoi dare un'occhiata questo è l'indirizzo: "Ripartire si può?" (http://elisabettaceciliatesta.blogspot.it/)aspetto tuoi consigli. Ciao, a presto
RispondiEliminaCecilia
Noi offriamo consulenza per la registrazione di brevetti e marchi anche all'estero. Se a qualcuno può interessare siamo a completa disposizione per qualsiasi chiarimento.
RispondiEliminaAvrei un'idea da proporre ad Apple oppure Samsung, o a qualche altra grande azienda di smartphone
EliminaGentile Consulente le vorrei far visionare questo brevetto presentato in Rai
RispondiEliminahttp://www.youtube.com/watch?v=qw5yh-U-6Xo&sns=em
Le chiedo se è possibile avere info costi per una consulenza !!! Se vale l'impegno e l'investimento per una campagna di promozione del brevetto.
Contatto mail giancarlo.dellorco@gmail.com
Salve, qualche mese fa ho depositato una domanda di brevetto nazionale e cerco informazioni riguardanti l'eventuale messa in commercio del trovato. Mi sono informato sui costi di produzione, sulla fetta di mercato, i meccanismi di promozione e ho iniziato creare un'idea di business ed un business plan. Tutto con lo scopo di proporre il trovato ad un eventuale investitore.
RispondiEliminaMa mi chiedevo, se fossi in grado di produrre autonomamente l'oggetto, potrei metterlo in vendita ad esempio su un sito di e-commerce (con partita iva, iscrizione alla camera di commercio e all'INPS etc) o avrei bisogno di certificare l'oggetto prodotto? Potrei in seguito valutare l'idea di estendere il brevetto in altri paesi (se non fossero ancora passati 12 mesi) o sarebbe nullo perché non soddisferebbe così il requisito di novità?
Grazie in anticipo.
Salve, trovo molto interessante e utile il blog e le persone che ne intervengono
RispondiEliminaSaluti!